Corriere del Mezzogiorno (Campania)

City Half Marathon, la carica dei seimila Presentata la decima edizione. Si parte il 25 febbraio da Viale Kennedy

- Di Donato Martucci

Un evento ormai diventato un classico dello sport a Napoli e che fa da apripista ad una serie di manifestaz­ioni per Napoli Capitale Europea dello sport del 2026.

La decima edizione della Napoli City Half Marathon, manifestaz­ione podistica organizzat­a da Napoli Running, è stata presentata ieri nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino. Parteciper­anno 6.000 atleti, di cui il 70% da fuori regione (40% dall’estero). Tutti campioni, non solo della mezza maratona, al via anche podisti per la Staffetta X 2 a carattere non agonistico, due frazioni, 10km + 11,097 km, per condivider­e la festa con la propria metà o con gli amici. Festa dell’inclusione, promozione della cultura dello sport come strumento di benessere psicofisic­o e sociale, tutto questo è la Family Run&Friends di sabato 24 febbraio, aperta a tutti, da 0 a 99 anni, senza certificat­o medico. Il giorno dopo la gara per i runners profession­isti prenderà il via da viale Kennedy (ore 9) per andare a scoprire uno degli scorci più belli del Golfo di Napoli, un fascino che accompagne­rà i podisti per tutto il Lungomare di via Caracciolo, costeggian­do la Villa Comunale e ammirando l’Isolotto di Megaride che accoglie il Castel dell’Ovo.

Da via Colombo si procede in direzione delle due torri Aragonesi di via Marina prima del giro di boa. Si prosegue sempre su via Marina per poi imboccare Corso Umberto I che verrà percorso prima in direzione della stazione centrale e poi, dopo il secondo giro di boa, verso Piazza Municipio. Dalla Galleria della Vittoria si prosegue in Piazza Vittoria, si costeggia la Villa Comunale e la stazione zoologica Anton Dohrn.

Inizia da qui la cavalcata verso l’arrivo sempre posto in viale Kennedy. Tra i partecipan­ti, la fondista italiana di origine ucraina Sofiia Yaremchuk (Esercito), neoprimati­sta italiana di maratona grazie all’eccellente prestazion­e a Valencia 2023, quando ha fermato il cronometro a 2h23’16’’ . Carlo Capalbo, presidente di Napoli Running è riuscito a presentare un’altra edizione di grande livello. «Napoli Running è una realtà ormai rispettata per la competenza in tutto il mondo. A due settimane e mezzo dall’evento abbiamo una aspettativ­a di seimila atleti da 63 paesi differenti con 2500 stranieri. Si calcola che saranno 9.300 i posti letto necessari per ospitare runner e accompagna­tori. Puntiamo a una grande gara al femminile con la presenza della Yaremchuk che ha scelto Napoli per dare il via al suo percorso olimpico». L’assessore allo sport Emanuela Ferrante ribadisce: “In tanti anni non si è mai verificato tanto fermento sportivo e la Napoli City Half Marathon rappresent­a un fiore all’occhiello. Negli anni del Covid e con lo scetticism­o delle altre città che hanno cancellato la manifestaz­ione. Noi no”. Il presidente del Coni Sergio Roncelli sottolinea: «La manifestaz­ione è ormai da anni un cardine della candidatur­a a Napoli Capitale europea dello sport del 2026 perché racchiude i principi dello sport agonistico, amatoriale, degli eventi sociali e culturali. Filosofia di una capitale europea».

 ?? ?? La corsa
La passata edizione della Half Marathon
La corsa La passata edizione della Half Marathon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy