Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Simeone con Kvara Mazzarri prepara un Napoli a più facce Varie soluzioni tattiche contro il Milan. Torna Zielinski

-

Pochi giorni fa De Laurentiis è tornato sulla delusione per l’occasione sfumata lo scorso aprile in Champions League. Il Napoli si è fermato ai quarti di finale, il miglior risultato della storia del club nella principale competizio­ne europea ma il presidente non ha ancora smaltito il rammarico per il sogno della finale di Istanbul che non è diventato realtà. Chi ha infranto le speranze europee del Napoli? Il Milan, che rappresent­a una bestia nera per gli azzurri, un po’ come Pioli per Mazzarri (imbattuto in dieci degli ultimi dodici incroci in serie A con l’allenatore toscano).

Il Napoli da tre anni vince in campionato contro il Milan in trasferta, ha sofferto al Maradona ma al di là dei risultati ha palesato dei «bug» nel confronto tattico con i rossoneri. Ancora una volta non ci sarà Osimhen ma Pioli non cambierà strategia, lavorerà per non concedere profondità al Napoli con Simeone. L’allenatore del Milan, che è nella short-list di De Laurentiis per il futuro, è stato tra i più efficaci a limitare il Napoli applicando alcune strategie: pressing asfissiant­e su Lobotka per limitare la costruzion­e della manovra. L’ha fatto con Kessie, Brahim Diaz e ora toccherà a Loftus Cheek, recupero palla e ripartenze in campo aperto con Leao e Theo Hernandez a sinistra. Basta ricordare i gol del Milan negli ultimi confronti, anche Giroud si è rivelato più volte decisivo.

Mazzarri ha studiato il Milan e vuole proporre un Napoli camaleonti­co, capace d’alternare vari sistemi di gioco, che si adatti all’avversario. Tornerà la difesa a tre con Ostigard che può dare un supporto anche nel confronto aereo con Giroud, bravo soprattutt­o a sfilare sul secondo palo come dimostra la doppietta dell’andata.

Mazzarri è attratto dall’idea di far migrare Kvaratskhe­lia dalla sinistra, dove viene raddoppiat­o e triplicato, chiedendog­li di venire dentro al campo a supporto di Simeone. Nasce così l’ipotesi 3-5-1-1, il modulo adottato contro la Lazio. Mazzarri ci sta lavorando negli allenament­i a Castel Volturno ma non è ancora da escludere il 3-4-3 con Anguissa e Lobotka in mezzo al campo e Politano titolare sulla zo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy