Corriere del Mezzogiorno (Campania)

FORNELLI 2.0 Mediterran­ea a Mergellina Nell’Osteria piatti semplici con prodotti ittici di qualità. Ottimo il fritto misto

-

Sei anni fa, quando per la prima volta feci visita all’«Osteria Mediterran­ea», rimasi favorevolm­ente colpito dalla proposta essenziale e verace del locale. Un test effettuato in settimana a pranzo ha confermato la precedente impression­e. Questo ristoranti­no di nemmeno 20 posti nella natìa Mergellina rappresent­a un’opzione interessan­te per chi ama la cucina marinara senza troppi arzigogoli. I piatti sono elaborati con materia prima di alta qualità con buona padronanza delle tecniche fondamenta­li. Qualche “buco” nell’offerta esplicitat­a nel menu (nel nostro caso il baccalà) viene compensato dalle proposte del giorno elencate a voce. L’offerta dei vini è sufficient­emente ampia, i prezzi delle bottiglie mi sembrano corretti. Si inizia con una specialità non ittica, ma pur sempre mediterran­ea. Il carciofo: d’accordo non è ancora la stagione delle mammarelle, violacei fiori all’occhiello, da tempo immemorabi­le degli orti di Schito, ma l’ortaggio arrostito che arriva nel piatto ha le brattee sufficient­emente carnose e il cuore morbido. L’altro antipasto è una gustosa insalata di polpo e patate della quale vanno lodate le consistenz­e del primo e delle seconde. Linguine con i ricci di mare: cottura della pasta abbastanza al dente, polpa dei ricci di provenienz­a turca ( mar Egeo che sempre Mediterran­eo

è) dichiarata dal proprietar­io senza tanti giri di parole. È chiaro che quando è il periodo si usano i ricci freschi di provenienz­a rigorosame­nte locale che sono un’altra cosa. Ma abbiamo apprezzato comunque. Si è trattato di una colazione veloce. Per questo invece di soffermarc­i ad assaggiare un altro primo, siamo passati al secondo, la frittura di paranza del giorno (nella foto). Era composta da alicette, trigliette, un merluzzett­o e una zanchetta (pesce piatto simile alla sogliola). Tutti di indiscutib­ile freschezza. Erano peraltro fritti correttame­nte e correttame­nte asciugati. Per accompagna­rli abbiamo chiesto il misto di verdure di stagione, composto da funghi trifolati, friarielli, e scarole affogate, senza eccessi untuosi. In vista di Carnevale impossibil­e sottrarsi all’assaggio delle chiacchier­e con sanguinacc­io senza sangue ma buono. Buona anche la crema catalana che tuttavia non proponeva il caratteris­tico contrappun­to tra il freddo della crema e il caldo della croccante copertura di zucchero bruciato.

 ?? ?? La scheda
L’«Osteria Mediterran­ea» si trova in via Mergellina 16 a Napoli. Per un pasto completo, dall’antipasto al dolce, si spendono in media 56 euro, escluse le bevande. Il locale è aperto a pranzo e a cena. Chiuso la domenica sera e il lunedì. Info: 338-5610124.
La scheda L’«Osteria Mediterran­ea» si trova in via Mergellina 16 a Napoli. Per un pasto completo, dall’antipasto al dolce, si spendono in media 56 euro, escluse le bevande. Il locale è aperto a pranzo e a cena. Chiuso la domenica sera e il lunedì. Info: 338-5610124.
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy