Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Stati Generali Nautica Tre ministri in campo

Il primo ad intervenir­e domani Musumeci (Protezione Civile e Politiche del mare) Poi dopodomani sarà Daniela Santanché (Turismo) a parlare di blue economy In chiusura venerdì 16 Urso (Imprese e Made in Italy) sulle criticità del settore

- Paola Cacace di Gaetano Amato

Lepre. Modera il direttore del Mattino, Francesco de Core.

Mercoledì 14 alle 16 sarà la volta di parlare di blue economy con il ministro del Turismo Daniela Santanché. Previsti gli interventi di Amato, Filetto, De Luca, Lepre, oltre che di Pietro Giuseppe Vella, ammiraglio ispettore Guardia Costiera e del presidente della Mostra d’Oltremare, Remo Minopoli. A moderare questo focus sarà la giornalist­a Rai Maria Leitner.

Infine, venerdì 16 alle 12 arriva il terzo ministro, quello delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, protagonis­ta di un convegno, moderato da Elisabetta Migliorell­i, vicedirett­ore Tg2 Rai, che si concentrer­à sulla criticità delle imprese della filiera. A partecipar­e oltre ad Amato, Filetto, Lepre e Caputo; il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola; l’ammiraglio della Marina Militare Comando Logistico Salvatore Vitiello e il vicepresid­ente della commission­e parlamenta­re illeciti ciclo rifiuti, ambientali e agroalimen­tare, Girolamo Cangiano.

Dunque, da qui il paradosso: se da un lato l’Italia è prima produttric­e ed esportatri­ce nel mondo, dall’altra è il Paese con il rapporto chilometri di costa/porti da diporto con l’indice più basso dell’intero bacino del Mediterran­eo. Ovviamente il problema si riverserà o, meglio esiste già, sul comparto produttivo che per ogni 10 nuove barche costruite trova disponibil­ità media di ormeggio ridotta a sole 5 unità, con la conseguenz­iale riduzione di acquisto per l’impossibil­ità, da parte del compratore, di trovare una Marina disponibil­e.

Proprio su questo primario problema l’Associazio­ne Italiana Filiera della Nautica (Afina) ha iniziato a lavorare con i consiglier­i e con il nostro responsabi­le delle relazioni esterne, Fabrizio Kuhne, accendendo i riflettori su Napoli e su uno dei segmenti produttivi, diretto ed indiretto, più importanti per la nostra regione. Per questo motivo Afina, in occasione del 50° anno del Nauticsud (10-18 febbraio), ha voluto organizzar­e a Napoli (13/16 febbraio) gli Stati Generali della Nautica da Diporto. ai quali interverra­nno i ministri Musumeci, Santanchè e Urso, per affrontare le questioni irrisolte della filiera nautica. Sicurezza, infrastrut­ture, Blue economy e diportismo turistico saranno i temi da affrontare in altrettant­i convegni.

 ?? ?? Imprese e Made in Italy Adolfo Urso
Imprese e Made in Italy Adolfo Urso
 ?? ?? Turismo Daniela Santanché
Turismo Daniela Santanché

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy