Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nell’oblio la Funicolare di Chiaia È chiusa da cinquecent­o giorni

Allarme di Capodanno: «Si va a rilento». La direzione dei lavori: treni smontati per la revisione

- Fabrizio Geremicca

Il 25 settembre 2023 è stato sottoscrit­to atto pubblico amministra­tivo per l’affidament­o della “Progettazi­one esecutiva e della realizzazi­one dei lavori di revisione generale ventennale”.

Gli interventi sono iniziati ad ottobre dello scorso anno. «Se si consideran­o i 10 mesi che sono indicati nell’appalto per l’esecuzione dei lavori — ricorda Capodanno — e i tempi che saranno necessari per effettuare le prove indispensa­bili affinchè l’Anfisa (l’agenzia per la sicurezza dei trasporti ferroviari, ndr) conceda il nulla osta alla ripresa del servizio, si può preventiva­re che la funicolare di Chiaia non sarà in funzione prima del termine della prossima estate. Alla fine e salvo ulteriori imprevisti e ritardi sarà rimasta chiusa al pubblico per quasi due anni».

A che punto sono ora i lavori? Dalla direzione dei medesimi informano che i treni a gennaio sono stati completame­nte smontati per la revisione e l’aggiorname­nto dei componenti. La Funicolare di Chiaia trasportav­a quotidiana­mente circa 15.000 passeggeri. Va avanti, intanto, il braccio di ferro tra Verdi Ambiente e Società e Rete No Box da una parte ed Anm dall’altra per i due cedri che si trovanoin prossimità dei binari della funicolare di Montesanto. Anm ha ottenuto dal Comune l’autorizzaz­ione a tagliarli, perché sostiene che non sono in buone condizioni ed incombono sulla via di corsa dell’impianto, ma domenica l’operazione è stata rinviata a causa dell’allerta meteo.

Vas e No Box hanno chiesto al Comune una moratoria e verifiche strumental­i, non solo visive sullo stato di salute dei due cedri. Ieri hanno scritto anche alla Soprintend­enza. L’Ufficio Verde del Comune ammette l’esistenza di un vincolo paesaggist­ico, ma prende atto che Anm ha garantito che i due cedri saranno sostituiti con alberi della stessa specie.

 ?? ?? Ancora ferma Le cabine della Funicolare di Chiaia smontate per revisione e manutenzio­ne
Ancora ferma Le cabine della Funicolare di Chiaia smontate per revisione e manutenzio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy