Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Claudio Baglioni si ferma a Eboli: tre sere di show Con «Atuttocuor­e», andranno per finire gli ultimi live del cantautore nei palazzetti

- Carmine Aymone

Claudio Baglioni si ferma a Eboli: il cantautore romano ha salutato il suo pubblico dandosi 1000 giorni ancora di concerti, ma finito questo tour non si esibirà più nei palazzetti dello sport. Quindi sarà l’ultima volta di Baglioni al PalaSele dove da oggi e per tre sere sarà in concerto per l’ottava volta, con la sua opera show «Atuttocuor­e».

«Mi ricordo che mio padre mi diceva che dal ring si scende sempre quando si è vincenti, quando non si diventa dei pugili suonati, io vorrei restare più che un suonato un suonatore, sempre, il più possibile», ha detto a tutti Baglioni. Che proprio quest’anno celebra i 60 anni di vita artistica: 60 anni dal primo palcosceni­co (appena tredicenne, partecipò a un concorso di voci nuove a Centocelle cantando «Ogni volta» di Paul Anka), 60 anni di piccole e grandi storie musicali e questo ultimo giro di valzer rappresent­a il congedo definitivo, il primo importante passo verso il suo addio alle scene che avverrà entro la fine del 2026. «Ho tagliato il traguardo di questi 60 anni, di questa gara, di questa impresa, e ho deciso di chiudere questa bellissima storia umana e musicale, piena di soddisfazi­oni. Devo tanto al destino, alla sorte, a tutte le persone che mi hanno accompagna­to in questi anni e mi piacerebbe godermi senza affanni e con un ritmo più rilassato 1000 giorni di me con voi». Sei decadi vissute in musica, 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo in 12 album registrati dal vivo e 17 in studio, tra i quali il disco più venduto di sempre della discografi­a italiana «La vita è adesso» (4 milioni e mezzo di copie vendute).

«In questo gran finale ci saranno una serie di progetti, tutti ultimi giri, ognuno dei quali non verrà ripetuto. Di primati ne ho conseguiti tanti. Molte cose le ho fatte per primo, ed è primo per vendite, nella storia del mercato italiano, un mio album: “La vita è adesso”. E ho pensato appunto che la vita è adesso. “Atuttocuor­e” è lo spettacolo migliore che sono riuscito a portare in tutti questi anni nelle arene, all’aperto e al chiuso». «A tutto cuore» è anche il primo inedito dalla pubblicazi­one dell’album «In questa storia che è la mia» al centro di questo grande show, firmato – per la direzione artistica e la regia teatrale – da Giuliano Peparini, che sarà per ben tre sere al PalaSele di Eboli.

E domani, intanto, nel giorno di San Valentino, Rai1 in prima serata trasmetter­à proprio lo show «Atuttocuor­e» con la regia tv di Duccio Forzano.

 ?? ?? Indoor Claudio Baglioni sul palco del tour «Atuttocuor­e» (foto Trani)
Indoor Claudio Baglioni sul palco del tour «Atuttocuor­e» (foto Trani)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy