Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ecco gli Europei di scherma Mille atleti da 45 nazioni Malagò: «Felici per la città»

Si inizia il 22 febbraio sulle pedane del Palavesuvi­o

- Di Donato Martucci

Una festa della scherma e dello sport che vedrà le giovani promesse confrontar­si sulle pedane del PalaVesuvi­o di Ponticelli dal 22 al 29 febbraio. Gli Europei cadetti e giovani sono stati presentati ieri al Centro Congressi della Federico II. Tra i presenti, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il sindaco, Gaetano Manfredi e il magnifico rettore della Federico II Matteo Lorito.

Il cammino verso Napoli Capitale europea dello Sport 2026 prende il via con la rassegna continenta­le che vedrà protagonis­ti oltre mille atleti, provenient­i da 45 Paesi. Otto giorni di gare, in palio 24 titoli. Attese in città e nell’impianto di Ponticelli oltre settemila presenze. La manifestaz­ione voluta fortemente da Sandro Cuomo, oro ad Atlanta 1996, ha tutti i crismi per diventare un grande evento: «Siamo pronti per questa nuova avventura in pedana. L’organizzaz­ione – ha detto il campione olimpico - è stata messa a punto e non vediamo l’ora di cominciare. Sono orgoglioso che da Napoli possa partire questa cavalcata europea. Siamo fiduciosi che l’evento continenta­le possa rappresent­are un momento significat­ivo per la città. Sarà un trampolino di lancio per ospitare un’edizione partenopea dei Mondiali giovanili nel 2026. Certo ci sono state anche spese del comitato organizzat­ore per l’impianto di riscaldame­nto. Oltre 25.000 euro per permettere agli atleti di stare al caldo in un impianto che è molto grande. Siamo sicuri, però, che tutto andrà per il meglio e supereremo questo test».

Il presidente del Coni Malagò ha evidenziat­o la sinergia alla base di una splendida organizzaz­ione:

«E’ il primo europeo di scherma che ospiterà Napoli nonostante tanti atleti campani abbiano conquistat­o allori in questo sport. Siamo felici perché dopo due mondiali, questa ulteriore manifestaz­ione dimostra la nostra capacità di fare sistema: abbiamo remato tutti nella stessa direzione con la voglia di portare questa cartolina in giro per tutta Europa».

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi da subito ha incoraggia­to l’iniziativa di Sandro Cuomo: «Lo svolgiment­o dei Campionati Europei giovanili rappresent­a una grande notizia per Napoli e per i campioni che la nostra città detiene storicamen­te in questo sport. Poter ospitare e contribuir­e ad organizzar­e in una nostra struttura tale manifestaz­ione internazio­nale è il miglior viatico verso Napoli Capitale dello Sport 2026». «Lo avevamo sognato un anno fa, ora siamo qui a presentare l’Europeo. La città di Napoli merita i grandi eventi ed è pronta a ospitarli», ha aggiunto Emanuela Ferrante, assessore allo Sport e alle Pari Opportunit­à del Comune.

Testimonia­l dell’evento anche l’oro nel fioretto a squadre ed individual­e alle Olimpiadi di Londra e argento a Rio 2016, Elisa Di Francisca, che ha ricordato che «dall’Europeo Cadetti e Giovani comincia tutto, ed è bellissimo ritrovare questo evento in Italia».

Altro testimonia­l, lo spadista azzurro - napoletano doc Valerio Cuomo, figlio di Sandro e già qualificat­o per le Olimpiadi di Parigi a squadre. È campione d’Italia in carica nei senior, sesto nel ranking mondiale e numero uno italiano nelle ultime due stagioni. «La mia città – ha sottolinea­to merita manifestaz­ioni del genere, e io invidio molto gli Under 17 e Under 20 italiani che potranno disputare questa gara in casa, con il tifo dei miei concittadi­ni. È una bella sensazione che ho già provato. Napoli da questo punto di vista è una sicurezza». Sono quattro gli atleti campani convocati per la manifestaz­ione. Si tratta di Nicolo’ Intartagli­a (Giannone Caserta), Massimo Sibillo (Milleculur­e Napoli), Mariella Viale (Fiamme Oro) e Marco Stigliano (Fiamme Gialle).

 ?? ??
 ?? ?? Traguardo
Gli atleti, il presidente del Coni Malagò e il sindaco Manfredi durante la presentazi­one
Traguardo Gli atleti, il presidente del Coni Malagò e il sindaco Manfredi durante la presentazi­one

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy