Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gli Dei risorti dall’acqua

-

Nel corso del dibattito verranno analizzati due testi, in compagnia dei loro autori. Anche in questa stagione le puntate saranno aperte e chiuse da due monologhi: domani Arminio parlerà di soldi. In studio l’imprendito­re Oscar Farinetti e la scrittrice Melissa P. che parleranno dei loro libri: «10 mosse per affrontare il futuro» e «Storia dei miei soldi». Prossimi ospiti Marcello Veneziani e Alice Urciuolo. ustoria per curare le ferite e inserito nelle sepolture per accompagna­re il sonno dei defunti e a ritardarne il disfacimen­to. Conquista il centro di una delle stanze del terzo piano un’Afrodite del tipo di Doidalsas, raccolta in una posa come in riva al mare.

«I Bronzi di San Casciano — dice Sangiulian­o — offrono un frammento di storia sepolta e anche l’emozione di questa scoperta, definita dagli esperti una delle più rilevanti degli ultimi tempi. Si tratta di uno scavo giovane, siamo certi che le ricerche condotte dal Mic, con il coinvolgim­ento di tanti atenei, coordinati dall’Università per Stranieri di Siena, ci regalerà molte nuove scoperte. Abbiamo già proceduto all’acquisto di un palazzo cinquecent­esco nel centro storico di San Casciano per aprire un museo, casa di questi reperti. La ferma volontà di mantenere il legame inscindibi­le delle scoperte con il territorio è parte costitutiv­a del progetto di valorizzaz­ione dell’identità delle comunità locali». Cita Croce perché «la storia è sempre contempora­nea» e aggiunge: «La cultura è il più importante antidoto alla violenza e alle deviazioni, capace di orientare i ragazzi verso qualcosa di costruttiv­o. Sono convinto che migliori la qualità della vita dei cittadini che ambiscono a una crescita spirituale con i valori del bello. Noi misuriamo la qualità della vita da una sanità efficiente, da un sistema di trasporti efficiente e questo in Campania non avviene, provate a prendere la Circumvesu­viana per esempio».

Per Luigi La Rocca, direttore generale Archeologi­a, Belle Arti e Paesaggio «lo scavo e la mostra sono un continuo work in progress. E quella del Mann è una tappa fondamenta­le». Anche perché, aggiunge Osanna, direttore Generale Musei oltre che curatore, «la scelta non è casuale: non sono solamente dei capolavori dell’antichità ad essere esposti qui, ma il risultato di un percorso di scavo in corso, dove statue in bronzo – ed è una circostanz­a rarissima – sono restituite nel loro contesto, raccordand­o le storie di un centro antico di ritualità e culto, che dal III secolo a.C. al V secolo d.C. fece dell’acqua termale il suo fulcro. Così il racconto dello scavo del santuario, che fu etrusco prima e romano poi, si snoda nelle nuove sale espositive come un viaggio nel paesaggio delle acque sacre che è al contempo un viaggio nella ricerca».

E pensare che San Casciano, come racconta la sindaca Agnese Carletti, è un borgo con appena 1500 cittadini e di questo passo, di ritrovamen­to in ritrovamen­to, sarà più numerosa la comunità di figure del passato, tra devoti e dei, riemersa dal fango termale. «Sono orgogliosa che il progetto di San Casciano dei Bagni venga ospitato a Napoli —

Fino al 30 giugno al Mann la mostra con i bronzi di San Casciano «la scoperta più importante dopo quelli di Riace» ha detto il ministro Sangiulian­o

ha detto — all’interno delle prestigios­e sale del Museo Archeologi­co Nazionale. Tra l’altro la mostra si arricchisc­e anche di nuovi reperti provenient­i dallo scavo appena concluso, segno di un’attività che prosegue, grazie alla sinergia con l’Università per Stranieri di Siena e il Ministero della Cultura, e che è ancora in grado di stupirci. E, parafrasan­do il titolo della mostra, siamo anche felici di sapere che presto i nostri Dei ritorneran­no a San Casciano che intanto con altri dieci Comuni della zona presenterà la candidatur­a a Capitale della cultura». E aggiunge con particolar­e sensibilit­à istituzion­ale: «Questi reperti ci raccontano anche che nessuno si salva da solo e dobbiamo tenerlo ben presente oggi, ricordando in ogni occasione pubblica i conflitti in corso e la “cura” necessaria nei confronti degli altri». Catalogo completo a cura di Treccani, con la sponsorizz­azione tecnica di Intesa Sanpaolo.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy