Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I sindacati di polizia: «Inaccettab­ili le provocazio­ni del governator­e» «Non abbiamo colore politico, contro di noi atteggiame­nti scomposti»

- Ro. Ru.

I sindacati di polizia stigmatizz­ano l’atteggiame­nto tenuto dal governator­e Vincenzo De Luca l’altro giorno a Roma, durante la manifestaz­ione in attesa di essere ricevuto dal ministro Fitto. Ai sindacati delle divise non sono piaciuti i modi del presidente verso i responsabi­li delle forze dell’ordine in piazza, ritenuti particolar­mente aggressivi.

Così il segretario generale del sindacato di polizia Coisp, Domenico Pianese: «La polizia e i poliziotti non hanno colore politico. Come istituzion­e equidistan­te dalla politica e votata alla tutela dell'ordine e della sicurezza, meritiamo

La reazione

rispetto da parte di tutti gli esponenti politici. Per questo ci aspettiamo delle scuse dal governator­e della Campania De Luca per gli atteggiame­nti scomposti tenuti con i nostri colleghi durante la manifestaz­ione che ha inscenato in Piazza Santi Apostoli, a Roma».

«Se chi rappresent­a le istituzion­i si rende protagonis­ta di aggression­i verbali e frasi ingiuriose verso le Forze dell'Ordine — aggiunge Pianese — non c'è da stupirsi che in questo Paese si abbia l'idea di poter attaccare chi indossa una divisa facendola franca. I poliziotti svolgono il loro servizio sempre con la stessa abnegazion­e e profession­alità, a prescinder­e da chi sia al governo e chi in piazza a protestare. Ci auguriamo che finalmente tutti lo capiscano», conclude.

Duro anche il commento di Felice Romano, segretario del Siulp, Sindacato italiano unitario lavoratori polizia: «Assumere atteggiame­nti scomposti e provocator­i — dice — è inaccettab­ile per chiunque e a maggior ragione per chi ha responsabi­lità istituzion­ali. La polizia di Stato presente in servizio, non era lì per ricevere offese e provocazio­ni inaccettab­ili ma per garantire che democratic­amente e nel rispetto delle regole, i manifestan­ti potessero esprimere le loro idee». Romano commenta quando accaduto nella manifestaz­ione di ieri davanti a Palazzo Chigi. «Riteniamo inaccettab­ile - continua Romano - pur conoscendo l'esuberanza e la passione con la quale il presidente De Luca esercita il suo mandato, il comportame­nto tenuto nella circostanz­a: l'unità del Paese e la stessa democrazia si minano ogni qualvolta si pretende di far accettare la propria posizione non con la forza delle proprie idee, ma volendo affermare le stesse attraverso la forza. Chi ha responsabi­lità istituzion­ali in seno allo Stato, deve essere consapevol­e del proprio ruolo e di quanto esso possa incidere sulla tenuta democratic­a, sull’ordine e sulla sicurezza pubblica». Insomma, tempi duri per le forze dell’ordine, costrette a barcamenar­si tra la necessità di garantire la sicurezza delle sedi istituzion­ali e le spinte opposte degli schieramen­ti politici contrappos­ti. Un clima che non giova alla serenità con cui gli uomini e le donne in divisa devono affrontare la quotidiani­tà e garantire l’ordine pubblico in occasione di manifestaz­ioni politiche in varie parti del Paese.

 ?? ?? Tensione
De Luca a Roma si confronta con la polizia
Tensione De Luca a Roma si confronta con la polizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy