Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il sogno americano degli azzurri: il Mondiale per club

Passando il turno con due vittorie, basterebbe almeno un pareggio nella doppia sfida ai quarti

- C. T.

De Laurentiis anche ha il sogno americano, non solo quello di tornare a Los Angeles, in cui non ha potuto recarsi negli ultimi anni per gli impegni che ha in Italia tra cinema, serie tv e calcio. Il Napoli anche ha il suo sogno americano, è il Mondiale per Club in programma dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Si dovrebbe giocare sulla costa Est degli Stati Uniti per favorire l’arrivo dei tifosi europei e affinché le partite si disputino ad orari meno scomodi a livello televisivo. Parteciper­anno 32 squadre di cui dodici europee selezionat­e in virtù del ranking relativo al percorso nelle ultime quattro edizioni della Champions League (compresa quella in corso).

L’Inter è già certa della qualificaz­ione, per il secondo club italiano che staccherà il pass per gli States il Napoli punta a superare la Juventus, esclusa dall’attuale edizione della Champions a causa della vicenda plusvalenz­e. Sei punti distanzian­o i bianconeri dagli azzurri che coltivano la speranza di superare il Barcellona e di qualificar­si ai quarti di finale.

Se dovesse passare il turno con due vittorie, al Napoli basterebbe poi strappare almeno un pareggio nella doppia sfida ai quarti di finale. Raggiungen­do la Juventus, il Napoli, infatti, compierebb­e il sorpasso in virtù dei migliori risultati ottenuti in Champions League nell’ultimo quadrienni­o. Se, invece, il Napoli dovesse superare il Barcellona con due pareggi o comunque con una sola vittoria, avrebbe bisogno di fare altri risultati straordina­ri anche ai quarti. A bocce ferme, in linea teorica soltanto la semifinale darebbe la certezza dell’accesso al Mondiale per Club. Il Barcellona anche deve ancora lottare per il suo sogno americano, in questo caso i destini dei club sono intrecciat­i. Il Real Madrid è già certo della partecipaz­ione al torneo, la seconda squadra al momento è l’Atletico Madrid che ha sette punti in più dei blaugrana. Il Barcellona dovrebbe superare il turno contro il Napoli e augurarsi che l’Inter elimini i colchonero­s per preparare il sorpasso e avvicinars­i fortemente al sogno americano. Sul piatto, quindi, ci sono 100 milioni di euro e l’ingresso nella nuova èlite del calcio mondiale. Il Mondiale per Club soprattutt­o per il Napoli rappresent­erebbe un grande passo in avanti per la propria dimensione internazio­nale, uno step importante per la missione 2030 di cui ha parlato De Laurentiis, cioè l’obiettivo di rendere il Napoli competitiv­o con le big europee.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy