Corriere del Mezzogiorno (Campania)

E dopo 12 anni Mazzarri ritrova la Champions

Era l’allenatore di Cavani e Lavezzi e fece soffrire il Chelsea che poi però portò a casa la Coppa

- C. T.

Dodici anni e 4361 giorni dopo, Mazzarri vuole prendersi ciò che svanì sul più bello a Stamford Bridge. Il Napoli di Cavani e Lavezzi fece soffrire il Chelsea di Terry e Drogba che poi vinse la Champions battendo in finale il Bayern Monaco. Il Napoli ha conquistat­o i quarti di finale di Champions League per la prima volta nella sua storia durante la scorsa stagione, quindi 11 anni dopo quel sogno infranto con tanti rimpianti.

Il confronto era impari sulla carta ma i tifosi azzurri spesso, quando si ricorda quella doppia sfida, pensano al salvataggi­o sulla linea di Ashley Cole nella gara d’andata, al traguardo che sembrava ormai raggiunto dopo il gol di Inler a Londra e al peso dell’avvicendam­ento in panchina tra andata e ritorno da Villas Boas a Di Matteo per i Blues. Gli azzurri fino ad un quarto d’ora dal fischio finale erano ai quarti. In quell’annata il Napoli non riuscì a qualificar­si, il quarto posto svanì al Dall’Ara contro il Bologna di Pioli ma la stagione divenne comunque memorabile con la vittoria della Coppa Italia. In finale il Napoli piegò la Juventus di Conte ancora imbattuta fino a quella gara mentre i bianconeri pregustava­no un successo da dedicare a Del Piero. Era il 20 maggio 2012, una data memorabile per il Napoli che riportava a casa un trofeo da 22 anni, dalla Supercoppa che Maradona e compagni vinsero con lo storico 5-1 inflitto alla Juventus.

Le emozioni di quella serata non hanno mai cancellato il ricordo amaro della sfida contro il Chelsea. Mazzarri sicurament­e ci penserà, magari ne farà menzione anche in conferenza stampa. Se il

Napoli avesse passato il turno 12 anni fa, avrebbe affrontato ai quarti di finale il Benfica con il sogno di arrivare alla semifinale contro il Barcellona di Guardiola e di campioni come Xavi, Iniesta, Messi, Busquets, Fabregas, Piquè e Puyol.

La musichetta della Champions per Mazzarri è tornata lo scorso 12 dicembre nella sfida contro lo Sporting Braga, gli mancava dalla notte di Stamford Bridge. Con quella vittoria il Napoli blindò il secondo posto nel girone alle spalle del Real Madrid conquistan­do il pass per gli ottavi di finale. Dodici anni dopo, sarà il Barcellona l’avversario e Mazzarri sogna l’impresa anche per riprenders­i ciò che sfumò nella notte del 14 marzo 2012 a Londra.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy