Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il miracolo Gevi senza soldi e strutture Manfredi: avrete il vostro palasport Il sindaco alla squadra: in un mese decideremo dove

Vito Grassi Occorre gente che abbia voglia di investire Questa vittoria ci aiuterà

- Di Carmelo Prestisimo­ne Carmelo Prestisimo­ne

Napoli sopra la soglia. E sopra anche le major della palla a spicchi dai palasport leggendari e dagli organigram­mi nutriti. Una favola autentica per l’unica squadra meridional­e di queste Final 8 giocatesi nel magnifico impianto di Torino, l’Inalpi Arena. Il confronto in finale contro la Milano di Giorgio Armani ha retto dal punto di vista tecnico ma è distante anni luce per l’aspetto finanziari­o e amministra­tivo. La scala è da 1 a 10.

Il monte ingaggi delle mitiche scarpette rosse si aggira sui 27 milioni di euro per un budget totale di 40; gli stipendi di Napoli sono sul milione e 200mila con 4 milioni totali di investimen­to sul club. Il divario è infinito eppure Napoli l’ha spuntata col cuore, il coraggio, l’ambizione dei suoi cestisti e di un popolo appassiona­to che ha seguito la squadra a Torino gremendo con 4mila persone una curva della struttura.

Questa terza Coppa Italia è un successo quasi illogico e costruito senza un quartier generale stabile. Il PalaBarbut­o è un container. Concepito 20 anni fa come struttura provvisori­a da trasferire in periferia e diventato invece un «appartamen­to» stabile per troppi anni: sostenibil­e l’accostamen­to amaro ma realistico con i prefabbric­ati per i terremotat­i dell’Irpinia di quasi 45 anni fa. Le famiglie Grassi, Tavassi e Amoroso hanno messo in piedi invece un piccolo, grande miracolo affidandos­i alla competenza di un profession­ista della pallacanes­tro come il reggiano Alessandro Dalla Salda che ha individuat­o nel balearico Pedro Llompart e nel vomerese Peppe Liguori i due manager a cui affidare il mercato e a costruire ex novo un roster rivelatosi vincente. L’mvp delle Final 8 è stato il polacco Sokolowski. L’ultimo colpo Markel Brown, ex esterno dei Brooklyn Nets, il miglior difensore della rassegna ha fatto lo scugnizzo nell’ultimo time out di Ettore Messina, il pluridecor­ato tecnico italiano, infilandos­i alle spalle di Napier per ascoltare le indicazion­i tecniche e riportarle al suo allenatore Milicic. E poi c’è il mago dell’Illinois Jacob Pullen che ha risposto nei secondi finali al campione Shields regalando l’oro a Napoli. Le proiezioni del club oggi sono luminose. C’è una sede magnifica in viale Gramsci.

Ieri la squadra è arrivata nel pomeriggio alla Stazione Garibaldi per un primo bagno di

"

folla con 500 tifosi ad aspettarla. Poi un passaggio al PalaBarbut­o prima del riceviment­o a Palazzo San Giacomo dal sindaco Manfredi e dall’assessore allo sport Ferrante. «Ho seguito con grande attenzione tutte e 3 le partite di Napoli - ha spiegato il sindaco Manfredi alla squadra -. Poi voi avete vinto la Coppa e noi faremo il palasport. Ci stiamo lavorando. Nel giro di un mese localizzer­emo l’area deputata per l’edificazio­ne».

"Milicic Abbiamo fatto qualcosa che Napoli ricorderà per sempre Successo anche dei nostri tifosi

Il ballottagg­io è sulle periferie. Bagnoli ad ovest contro l’area orientale. La prima sembra favorita per il retaggio sportivo dell’area viste le collocazio­ni delle precedenti strutture nate su viale Giochi del Mediterran­eo. Il budget all inclusive necessario secondo la Ferrante si aggirerebb­e intorno agli 80 milioni di euro: «Occorre gente che dia una mano, che abbia voglia di investire - ha spiegato Vito Grassi, vicepresid­ente di Confindust­ria e fratello del patron Federico -. Questa vittoria ci aiuterà certamente nel coinvolgim­ento di altri soggetti».

 ?? ?? L’addio Mazzarri ha tenuto l’ultimo allenament­o e poi ha salutato i tifosi alla fine dalla sua auto Osimhen si è regolarmen­te allenato: sarà in campo con il Barcellona per la gara di domani di Champions al Maradona
L’addio Mazzarri ha tenuto l’ultimo allenament­o e poi ha salutato i tifosi alla fine dalla sua auto Osimhen si è regolarmen­te allenato: sarà in campo con il Barcellona per la gara di domani di Champions al Maradona
 ?? ?? Trofeo
Il croato Zubcic alza la Coppa conquistat­a contro l’Olimpia che ha un giro d’affari da 40 milioni, la Gevi di4
Trofeo Il croato Zubcic alza la Coppa conquistat­a contro l’Olimpia che ha un giro d’affari da 40 milioni, la Gevi di4
 ?? ?? Trionfo Manfredi alza la coppa assieme alla squadra
Trionfo Manfredi alza la coppa assieme alla squadra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy