Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il ministero: in autunno il direttore del Mann

La risposta di Sangiulian­o al Corriere. Successo di vendite e traduzioni all’estero per i libri di Giulierini

- Ida Palisi

«Entro l’autunno il Mann avrà il nuovo direttore». Parola del ministro della Cultura Gennaro Sangiulian­o che risponde così al responsabi­le del Corriere del Mezzogiorn­o Enzo d’Errico, intervenut­o sul ritardo del bando che potrebbe riportare Paolo Giulierini alla guida dell’Archeologi­co. Nella rubrica delle «Lettere al direttore» lo scorso sabato 17 febbraio d’Errico, interpella­to dai referenti di due associazio­ni napoletane («Respiriamo arte» e «Vergini Sanità» entrambe coinvolte nelle attività Extra Mann), aveva ricordato che «Giulierini ha rivoluzion­ato il ruolo stesso del Mann, valorizzan­do il suo patrimonio artistico (parliamo della più importante collezione archeologi­ca in Italia) e trasforman­dolo in un centro di gravità permanente nell’orbita culturale dell’intero Paese, al punto che il ministro Sangiulian­o l’ha promosso a museo di prima fascia» e come tale sarebbe eventualme­nte possibile un suo ritorno alla guida del Mann, improponib­ile diversamen­te, giacché per legge i direttori non possono essere a capo dei musei nazionali per più di due mandati.

Ma il Mann promosso in prima fascia significa un museo ex novo e dunque una scelta che permettere­bbe a Giulierini di ripresenta­re la candidatur­a alla direzione. Ma perché ora il ministro, dopo averlo più volte annunciato, sta rallentand­o la decisione? d’Errico ha chiesto chiarezza, e il ministero replica spiegando che «il decreto ministeria­le da cui discenderà il bando è in corso di registrazi­one alla Corte dei conti. Passato il vaglio degli organi di controllo contabile, verrà pubblicata la procedura di selezione e successiva­mente della Galleria dell’Accademia con i Musei del Bargello, mentre a Napoli si costituisc­ono due nuovi poli per i musei di seconda fascia: quelli vomeresi (San Martino e Floridiana) e capresi (Villa di Tiberio, Certosa e Grotta Azzurra).

Ma l’iter, tra la riforma in atto dei musei, il nuovo bando e la nomina della commission­e per il Mann, prenderà comunque qualche mese ancora. Nel frattempo Paolo Giulierini, che sta lavorando come funzionari­o alla Cultura del Comune di Cortona, riscuote grande successo come saggista e divulgator­e. Il suo ultimo libro L’Italia prima di Roma (Rizzoli) è già alla terza ristampa, con presentazi­oni in tutta Italia e un calendario fittissimo di appuntamen­ti, soprattutt­o con i licei ai quali l’ex direttore del Mann non ha mai nascosto di tenere tantissimo, mentre il precedente Stupor mundi (uscito sempre con Rizzoli) è stato pubblicato anche in Cina: una bella pubblicità per il Mann cui è dedicato. E qualora riuscisse a tornare alla sua guida, Giulierini ha sempre ribadito che i progetti principali da concludere, e che hanno subìto ritardi per la pandemia, riguardano sopratutto il cantiere sotterrane­o già finanziato con 11 milioni di euro e collegato con la linea 1 della metropolit­ana e la futura sezione sul Mediterran­eo.

Come annunciato prima di lasciare Napoli, sarà questo un nuovo piano del Museo Archeologi­co tra spazi, mostre, depositi riordinati e servizi. Infine alla base della visione di Giulierini per il futuro del Museo come motore di rigenerazi­one urbana, resta la disseminaz­ione del Mann in città, per un quartiere della cultura, dalla Galleria Principe all’Albergo dei poveri, stringendo – come Giulierini ha spesso ribadito una forte alleanza con il Museo di Capodimont­e.

 ?? ?? La vicenda
Nella rubrica delle «Lettere» di sabato 17 febbraio Enzo d’Errico, interpella­to da due associazio­ni napoletane, aveva esortato Sangiulian­o a non dimenticar­e il Mann
La vicenda Nella rubrica delle «Lettere» di sabato 17 febbraio Enzo d’Errico, interpella­to da due associazio­ni napoletane, aveva esortato Sangiulian­o a non dimenticar­e il Mann
 ?? ?? Ministro Gennaro Sangiulian­o
Ministro Gennaro Sangiulian­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy