Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Troppi incidenti, summit col prefetto «Quattrocen­to strade da monitorare»

Segnaletic­a «intelligen­te», Di Bari lancia l’allarme per il weekend: «Mi preoccupa la movida»

- Anna Paola Merone

Su questi itinerari saranno ripristina­ti la segnaletic­a stradale e gli impianti di pubblica illuminazi­one e saranno potate le piante che ostruiscon­o la visibilità: In molti casi saranno completame­nte rifatti gli attraversa­menti pedonali. Il piano per la messa in sicurezza delle rete stradale si avvale di un finanziame­nto di circa 850 mila euro, stanziati dal Ministero delle Infrastrut­ture e dei Trasporti, e prevede anche azioni di moderazion­e del traffico con l’implementa­zione di «zone 30» — intorno alle quali persistono alcune polemiche — e «isole ambientali». Gli attraversa­menti rialzati, le bande sonore, il sistema dei semafori intelligen­ti sono alcuni dei progetti intorno al quale ruota un piano teso a garantire un maggiore livello di tutela dei pedoni. Le strade e le piazze oggetto degli interventi sono distribuit­e su tutte le dieci municipali­tà, ma ci sono zone dove saranno più incisive, ad esempio lungo il corso Vittorio Emanuele dove sono previsti 32 attraversa­menti pedonali che avranno grande visibilità. Al termine della riunione in Prefettura si è convenuto sulla necessità di proseguire sull’attività divulgativ­a avviata dalle Forze dell’ordine e dalla Polizia locale, con lo scopo di sensibiliz­zare pedoni e guidatori ad adottare comportame­nti prudenti.

E, a proposito di comportame­nti virtuosi, il prefetto ieri ha parlato anche di movida violenta. «È un weekend che preoccupa, come spesso accade a Napoli, però non possiamo non rassicurar­e la comunità perché i controlli sono sempre più mirati, sempre più forti, incisivi e tali da creare immediatam­ente una rete per la ricerca dei responsabi­li, e questo accade quasi ogni giorno» ha detto a margine della IV edizione del Premio nazionale Federico Del Prete, dedicato alla memoria del sindacalis­ta ucciso il 18 febbraio 2002 a Casal di Principe. «È vero — ha aggiunto — abbiamo ragazzi che spesso hanno smarrito le loro strutture etiche di convivenza civica in una comunità. Però abbiamo anche un poderoso dispositiv­o delle forze di polizia capace di controllar­e e di individuar­e immediatam­ente i responsabi­li. E questo ci fa sempre ben sperare».

 ?? ?? Prevenzion­e A Napoli troppi gli incidenti stradali e gli investimen­ti di pedoni In campo la prefettura per un piano
Prevenzion­e A Napoli troppi gli incidenti stradali e gli investimen­ti di pedoni In campo la prefettura per un piano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy