Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Stop al consumo di altro suolo e nuove abitazioni nell’area Est «Napoli cambierà il suo Prg»

Il sindaco Manfredi: a fine 2024 le norme per la città dei prossimi anni

- Paolo Cuozzo

come garantire equilibrio fra residenzia­lità di lungo periodo e affitti brevi così da mantenere una centro storico abitato dai cittadini».

A breve, quindi, cominceran­no gli incontri con le realtà produttive e confindust­riali cittadine per una consultazi­one preventiva in vista della delibera di giunta sugli aspetti normativi del Prg. Dopodiché, il timing prevede che dalla delibera in poi comincino le consultazi­oni e si raccolgano le osservazio­ni, prima di arrivare al voto entro la fine del mandato di Manfredi, cioè a inizio del 2026. «Gli indirizzi generali della rivisitazi­one del piano regolatore contenscel­te molto importanti per uno sviluppo della città sostenibil­e ma anche per un modello di gestione che, fermo restando i vincoli generali dal punto di vista dell’utilizzo del territorio, garantisca una maggiore flessibili­tà per rispondere alle nuove esigenze della società».

Per Manfredi, quindi, le scelte dell’amministra­zione «vanno nella direzione di favorire la nascita di spazi molto più misti» tra residenzia­lità, servizi, innovazion­e, industria leggera affinché ci sia una maggiore trasformaz­ione urbana e si evitino queste grandi aree dismesse che diventano un grande problema soprattutt­o perché non sono bonificate e sono ricettacol­o di problemati­che anche sociali».

Il sindaco ha comunque

"Centro storico Da tutelare le bellezze architetto­niche, il commercio di prossimità e la residenzia­lità

evidenziat­o che «avere una città in movimento e che si trasforma significa anche avere più qualità della vita, più valorizzaz­ione anche delle aree periferich­e».

L’ex rettore della Federico II ha concluso il suo intervento politico in commission­e evidenzian­do che «la riflession­e in corso, fermo restando la tutela del territorio con un ruolo significat­ivo di indirizzo pubblico, consentirà anche tanti partenaria­ti pubblico-privato che aiutano a trasformar­e e far crescere la città». E questa, probabilme­nte, è la novità più rilevante.

 ?? ?? Palazzo
San Giacomo
Il sindaco Gaetano Manfredi affacciato dal balcone del suo ufficio
Palazzo San Giacomo Il sindaco Gaetano Manfredi affacciato dal balcone del suo ufficio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy