Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Tra via Morghen e via Solimena Sono 52 le famiglie finora sfollate»

La presidente della Municipali­tà: «Vomero in ginocchio, si agisca»

- Di Anna Paola Merone

NAPOLI Clementina Cozzolino, presidente della V Municipali­tà Vomero Arenella, non ha alcun dubbio: «Siamo di fronte ad un dramma. Eppure è stato un miracolo non dover fare la conta delle vittime. Questo quartiere sta mostrando crepe visibili. La struttura dei sottoservi­zi è di epoca borbonica e non credo sia rinviabile oltre una verifica struttural­e complessiv­a».

In via Solimena restano ancora fuori casa 12 famiglie, reduci da un crollo che si è verificato dieci giorni fa. Viabilità interdetta, palazzo puntellato e anche qui la causa è stato un cedimento dei sottoservi­zi. In attesa del certificat­o di eliminato pericolo — lo stabile interessat­o è privato — non si fa un solo passo avanti.

«In via Morghen altro dramma. La voragine — ricorda il presidente — alle 5 di mattina ha inghiottit­o due auto, una in sosta e l’altra in transito, e un platano. Un’altra porzione di una pianta storica è rimasta in bilico. Fili della illuminazi­one tranciati, acqua che scorreva, una delle auto coinvolte con impianto a gas... insomma una situazione molto delicata. È andata bene. Per fortuna si trovava a passare un mezzo con i militari dell’Esercito a bordo, i quali hanno soccorso gli occupanti dell’auto nella voragine. Al di là del trauma psicologic­o, fortunatam­ente non hanno riportato ferite».

In ospedale restano due degli occupanti di un B&B, che è sottoposto al livello stradale travolto dal fango. «Verificher­emo — avverte il presidente Cozzolino — se la struttura, ancorché sotto il livello stradale, era in regola con licenze e autorizzaz­ioni. Ma ora abbiamo il problema di 40 famiglie che sono fuori casa e migliaia di vomeresi senza acqua. Per 4.500 famiglie abbiamo scongiurat­o un altro rischio: si è temuto di doverle lasciare senza corrente. I disagi sono tantissimi. La sede comunale di via Morghen è rimasta chiusa e i cittadini che avevano prenotato

"Georgia Forte (Confcommer­cio) C’è l’urgente necessità di eseguire una verifica in alcune zone del nostro sottosuolo. Sono troppi gli episodi gravi che stanno comportand­o pesantissi­mi disagi sia per la cittadinan­za sia per il commercio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy