Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Le seduzioni», ritratto di una Napoli non oleografic­a

In sala il film di Vito Zagarrio tratto da Lidia Ravera. Nel cast Renzi, Stefanucci, Forte e Cossia

- Ignazio Senatore

Èuna Napoli elegante, colta e raffinata quella descritta ne «Le seduzioni», per la regia di Vito Zagarrio, da domani in sala. Protagonis­ta è Stefano (Andrea Renzi), direttore editoriale, soprannomi­nato «freezer», perché, a detta di chi lo conosce, «ama più gli aggettivi che le donne con le quali entra in relazione». Separato, «cuore in inverno», un giorno vede piombare in casa Sophie (Amelié Daure), una francese, cameriera dell’ex moglie Sara, partita per una crociera. Stefano, invaso da quella presenza, invita la sconosciut­a ad andare via, ma lei prende tempo e, intanto, discreta e silenziosa, cucina, rassetta e mette ordine in casa. Cupido lancia le frecce, il cuore di

Stefano si scioglie, ma lei, all’improvviso, sparisce nel nulla. Ma chi è questa misteriosa Sophie?

Tratto dal romanzo «Le seduzioni dell’inverno» di Lidia Ravera, il regista fiorentino dirige un buon thriller sentimenta­le, ambientato in una Napoli silenziosa e ovattata. Zagarrio, cita Marcel Carné e Georges Perec, strizza l’occhio a due piccoli gioiellini d’Oltralpe: «Nathalie…» di Anne Fontaine e «Perfidia» di Robert Bresson. I dialoghi sono ben calibrati e, grazie ad un espediente narrativo ben consolidat­o al cinema (l’arrivo di un ospite inatteso, motore del cambiament­o del protagonis­ta) assistiamo all’esplosione di emozioni e passioni ormai sopite in Stefano, che si riaffaccia, entusiasta, alla vita.

Lo notano ben presto, Renata (Iaia Forte), la proprietar­ia della casa editrice, e i suoi collaborat­ori Mara (Antonella Stefanucci) e Paolo (Antonello Cossia). Daure è perfetta nei panni della dark lady che seduce e poi manda negli inferi il malcapitat­o Renzi che, liberatosi dell’aura teatrale, dà vita a un personaggi­o asciutto e melanconic­o. A completare il cast Marit Nissen e Serena Marziale.

Prodotto da Silvana Leonardi, Vincenzo Di Marino e Silvia Germiniain­i, il film si avvale della pregevole colonna sonora di Paolo Villani.

 ?? ?? Interpreti Andrea Renzi e Amelié Daure
Interpreti Andrea Renzi e Amelié Daure

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy