Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Rincorsa Champions

Calzona, al debutto in A, recupera Osimhen e Zielinski

- Di Ciro Troise

Dalla Promozione in Toscana, dai polverosi campi nelle categorie dilettanti­stiche, con una lunga esperienza da vice e collaborat­ore, fino alla qualificaz­ione all’Europeo con la Slovacchia, dalla gavetta Calzona oggi coronerà un altro sogno: la prima in serie A alla guida del Napoli sul campo del Cagliari.

La missione del terzo allenatore dell’annata è il recupero di tutte le forze a propria disposizio­ne per guidare il Napoli nella ricostruzi­one di un’identità e di un percorso che possa almeno non buttarlo fuori dall’Europa. Finchè c’è vita c’è speranza, il Bologna e l’Atalanta non perdono colpi ma il Napoli vuole giocarsi tutte le proprie opportunit­à per inseguire la Champions League sperando che il percorso delle italiane nelle coppe europee possa of

I di ritardo del Napoli dal quarto posto valido per la qualificaz­ione Champions e occupato dal Bologna frire la chance del quinto posto.

Osimhen ci sarà, ha recuperato dall’influenza, ieri ha sostenuto l’intera seduta in gruppo e anche Kvaratskhe­lia è pronto a riscattare la serata non esaltante contro il Barcellona.

All’andata Osimhen e Kvaratskhe­lia furono determinan­ti, confeziona­rono una delle quattro vittorie in campionato dell’era Mazzarri. Victor fece gol di testa e realizzò un assist decisivo proprio per Kvaratskhe­lia. Dovrebbe partire dal primo minuto anche Zielinski, coinvolto intensamen­te durante la rifinitura da Calzona e dal suo staff.

Il ballottagg­io con Traorè è aperto ma Zielinski è in leggero vantaggio, magari ricostruen­do con Mario Rui la catena di sinistra di tante gare della trionfante scorsa stagione. Traorè è in crescita ma può essere utilizzato a gara in corso, puntando sulla freschezza e sulla capacità d’incidere subentrand­o dalla panchina. Non ci sarà Ngonge ma con Traorè, Lindstrom, Simeone, Raspadori al Napoli non mancano soluzioni offensive per incidere sull’inerzia della partita. È con la squadra anche capitan Di Lorenzo che è squalifica­to (lo sostituirà Mazzocchi) ma ha voluto stare al fianco dei suoi compagni in una trasferta difficile e fondamenta­le. Non c’è solo la storia di Calzona ad arricchire i significat­i di Cagliari-Napoli ma anche il vissuto di Gianluca Gaetano, centrocamp­ista napoletano, di proprietà del Napoli, in prestito dal mercato di gennaio in Sardegna che per la prima volta affronterà la sua squadra del cuore da avversario.

Finora Gaetano ha avuto un impatto straordina­rio nella squadra di Ranieri con due gol in tre presenze. Il Cagliari ha ottenuto quindici dei diciannove punti complessiv­i in casa, l’Unipol Domus è un fortino e la rivalità con il Napoli infiammerà ancora di più il pubblico rossoblù. Durante la settimana a Cagliari sono stati esposti dei manifesti con lo slogan «Non una partita qualunque». Non sarà facile imporsi ma il Napoli non può permetters­i altri passi falsi.

 ?? ?? Chiariment­o Calzona e Kvara, chiariment­o sulla sostituzio­ne contestata
Chiariment­o Calzona e Kvara, chiariment­o sulla sostituzio­ne contestata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy