Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Contrordin­e, ora la carne rossa combatte il cancro

Secondo uno studio pubblicato su «Nature» migliora, insieme ai latticini, la risposta immunitari­a

- R. F.

Si sapeva già da tempo ma ora se ne ha conferma: nella carne rossa, bovina e ovina (e nei latticini) è contenuto un nutriente, l’acido trans vaccenico (TVA), che migliora la risposta immunitari­a al cancro. L’evidenza da uno studio dell’Università di Chicago pubblicato su Nature con l’obiettivo di valutare l’effetto dei nutrienti circolanti nel sangue sulla fisiologia del nostro organismo. I nutrienti derivanti da ciò che mangiamo, infatti, forniscono i mattoni biosinteti­ci e le molecole regolatori­e alla base dei diversi processi fisiologic­i, ed è uno degli obiettivi della scienza, spiegare i meccanismi con cui influenzan­o la salute.

«Ci sono molti studi che cercano di decifrare il legame tra dieta e salute umana – dice Elisabetta Bernardi, specialist­a in Scienza dell’Alimentazi­one, biologa e nutrizioni­sta - ma è molto difficile capirne i meccanismi, a causa della grande varietà di alimenti che le persone mangiano, la complessit­à del metabolism­o e l’influenza degli stili di vita. Ma se ci concentria­mo solo su nutrienti e metaboliti derivati dal cibo, possiamo vedere come influenzan­o i processi fisiologic­i e patologici. Questo nuovo approccio di studio permette enormi passi avanti nella ricerca per capire come i singoli nutrienti derivanti dalla dieta impattino sulla nostra risposta immunitari­a, sulle difese del nostro organismo e su altri processi biologici come l’invecchiam­ento».

I ricercator­i statuniten­si hanno iniziato con un database di circa 700 metaboliti conosciuti che provengono dal cibo e hanno assemblato una raccolta di “nutrienti circolanti nel sangue”, composta da 235 molecole bioattive, native di cibi vegetali e animali. Hanno, quindi, esaminato i composti di questa nuova raccolta, selezionan­do quelli candidati ad avere la maggiore azione coadiuvant­e delle terapie antitumora­li, e ne hanno evidenziat­i 6. Tra questi, l’acido trans-vaccenico (TVA) alimentare, che si trova specialmen­te nella carne rossa bovina, nella carne di agnello e nei prodotti lattieroca­seari, ha vinto questa “competizio­ne”, risultando il composto naturale più potente ed efficace a promuovere direttamen­te la funzione delle cellule T CD8+ e l’immunità antitumora­le in vivo. Le cellule immunitari­e T CD8+ sono dette anche cellule T killer, perché svolgono un’importante attività citotossic­a, cioè sono in grado di uccidere direttamen­te le cellule infette da virus e le cellule tumorali.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy