Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Don Pedro restaurato a San Giacomo degli Spagnoli

- Anna Paola Merone

Sarà presentato questa mattina — alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi — il restauro del monumento funebre di Don Pedro De Toledo nella Reale Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli. Il restauro è stato reso possibile grazie all’impegno di Capri Group, mecenate dell’Associazio­ne Friends of Naples, e al coinvolgim­ento dei maestri restaurato­ri de L’Officina Restauro

con il supporto di Del Core Restyling. Iniziato a giugno 2023, il progetto verrà presentato da Giuseppe de Vargas Machuca, della Reale Arciconfra­ternita del Monte del Santissimo Sacramento dei Nobili Spagnoli; da Alberto Sifola, infaticabi­le presidente Friends of Naples; da Riccardo Naldi, professore di Storia dell’Arte presso l’Orientale e da Anna Colella di Capri group.

Il progetto è stato promosso da Friends of Naples Onlus — associazio­ne senza scopo di lucro che promuove la conservazi­one del patrimonio artistico partenopeo — e sostenuto dal Gruppo Capri. Il monumento di Don Pedro Alvarez de Toledo, marchese di Villafranc­a e maggiore dei viceré spagnoli che si sono succeduti a Napoli negli anni tra il Cinquecent­o e il Settecento, è un raro gioiello artistico che viene considerat­o una delle architettu­re più rilevanti del periodo vicereale. «Siamo lieti di aver contribuit­o al restauro di questa magnifica opera — sottolinea­no Nunzio e Anna Colella — sostenendo il lavoro di Friends of Naples Onlus, e siamo felici di partecipar­e alla gioia di inaugurare il monumento dedicato all’illustre don Pedro Alvarez de Toledo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy