Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Adesso, ammazziamo­ci di note con la musica e non con le armi»

- Dario Ascoli

nascere, anche quella degli adulti che devono operare scelte per il bene collettivo, degli anziani che devono conservare la memoria e raccontare favole di vita vissuta. La mia idea di amore universale prescinde da etnie, religioni, ideologie e anche dalle generazion­i».

È forse utopia che un concerto possa cambiare le sorti di un conflitto, fare tacere le armi, liberare i popoli dalle dittature o arrestare genocidi: «Io sento che la musica possa, forse per qualche minuto, ora, liberarci dalla perversion­e dell’inseguimen­to del profitto, del potere, della sopraffazi­one. Che i sentimenti, i propositi di pace possano poi persistere nell’animo degli ascoltator­i è un accorato auspicio che con Danilo Rea condivido».

Nel merito del concerto, che propone un programma che annovera pagine di Bach, Mozart e Beethoven, la «Ninna Nanna op.49 » di Brahms, «Sogno» da «Scene infantili» di Schumann, «Consolazio­ne n. 3» di Liszt, «Notturno in mi bemolle maggiore» di Chopin, la «Pavane op. 50» di Fauré, «Clair de lune» di Debussy, «Gymnopédie 1 e 2 » di Satie e «Vocalise» di Rachmanino­v, il pianista afferma: «Non voglio “spoilerare”, ma annunciare che qualche sorpresa ci sarà per chi vorrà dedicare la sua attenzione al nostro concerto, invece che a eventi di rap commercial­e su musica registrata come, ad esempio, quelli di Kayne West, operazioni che alimentano quelle stesse speculazio­ni di mercato che generano perversion­i di violenza dell’uomo su un altro uomo. Napoli, tra Oriente e Occidente è baricentri­ca per ospitare la musica del dialogo, del confronto, del mutuo arricchime­nto di emozioni e di contaminaz­ione di linguaggi; per questo sono sempre entusiasta di suonare qui e “Maggio della Musica” mi ha offerto una preziosa opportunit­à, per di più, condivisa con un grande amico come Danilo Rea».

 ?? ?? Insieme Ramin Bahrami e Danilo Rea, attesi a Napoli domani sera all’Acacia: un duo di grandi pianisti già sperimenta­to in più occasioni, sempre con grande successo
Insieme Ramin Bahrami e Danilo Rea, attesi a Napoli domani sera all’Acacia: un duo di grandi pianisti già sperimenta­to in più occasioni, sempre con grande successo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy