Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Vanvitelli, il mirabile equilibrio tra architettu­ra e paesaggio

- Di Luciano Romano

Luce, geometria, equilibrio; l’Architetto immagina una lunga linea d’acqua che scaturisce dalla cascata alimentata dall’Acquedotto Carolino: al crepuscolo, mentre il parco va in ombra, questa si illumina riflettend­o come uno specchio la luce residua del cielo e conduce idealmente sulla via di ritorno l’ospite che si è attardato tra le magnifiche fontane del parco fino al fulcro del palazzo, collocato al centro del vestibolo inferiore.

Luigi Vanvitelli va oltre il noto espediente del cannocchia­le prospettic­o a lui attribuito, mettendo in atto una vera e propria drammaturg­ia dello sguardo: le persone che attraversa­no questi luoghi sono come spettatori che assistono a una messa in scena teatrale da lui definita e organizzat­a meticolosa­mente negli effetti chiaroscur­ali, nella succession­e degli spazi, nei tempi e nei percorsi di visita, come ben si addice a una corte, luogo di rappresent­azione per eccellenza; vano sarebbe tentare di sfuggire a questa organizzaz­ione della visione tentando inquadratu­re eccentrich­e e forzatamen­te originali, o provare a rappresent­are gli spazi in sequenze non previste dal suo autore.

L’Architetto definisce con precisione i punti strategici della visione attraverso l’apposizion­e di riferiment­i disegnati sulle volte o sui pavimenti di marmo, motivi geometrici e rose dei venti che indirizzan­o lo sguardo in direzione dei punti cardinali. Volte e spartiti pavimental­i si specchiano l’uno nell’altro, lasciando intendere la reciproca appartenen­za delle sequenze spaziali.

A firma e sintesi dello spirito encicloped­ico del suo artefice, che dialogherà con Davide Monaco, docente di Ermeneutic­a filosofica. Sullo sfondo le opere di Luca Vallone del ciclo «Sotto pelle», dove protagonis­ta è l’organo del cuore, quale simbolo dell’intricata trama delle emozioni. Opere che faranno da fil rouge anche il 27 marzo, con la presentazi­one del libro «L’arte della felicità» (Colonnese), curato da Francesca Mauro e Luciano Stella, che raccolgono le conferenze del filosofo Aldo Masullo. Il 26 aprile, contestual­mente all’esposizion­e delle opere del ciclo «Infinito» di Ciro Palumbo, sarà presentato l’omonimo libro d’artista che Palumbo ha realizzato, ispirandos­i alla lirica di Leopardi, con i poeti Davide Rondoni e Marchitell­i. Le letture di Ettore Nigro e Pier Giuseppe Francione saranno accompagna­te dalla musica di Mario Autore. Il 31 maggio, poi, l’esposizion­e degli iconici ritratti di Iabo sarà occasione per discutere dell’arte urbana con Luca Borriello, direttore di Inward. La rassegna si chiuderà il 28 giugno con la mostra delle opere di Alessandra Carloni del ciclo «Visionaria. Omaggio a Calvino», la presentazi­one del libro «Calvino» (Laterza) di Silvio Perrella, che dialogherà con Vincenzo Salerno, docente di Letteratur­e Comparate all’Università di Salerno.

Nei nuovi spazi della Reggia di Caserta il genio del progettist­a nelle immagini del fotografo napoletano

 ?? ?? Scatti d’autore Una delle fotografie della mostra alla Reggia di Luciano Romano
Scatti d’autore Una delle fotografie della mostra alla Reggia di Luciano Romano
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy