Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Manifesti, il ministro: De Luca smetta di fare cabaret

Schillaci apre un nuovo fronte polemico. La replica del governator­e: «Abbia rispetto per i campani»

-

NAPOLI I manifesti della discordia trovano un nuovo terreno di scontro. Questa volta è il ministro della Salute che si scaglia contro De Luca. E lui, il governator­e, fa spallucce, anzi replica ancora una volta a modo suo. «I manifesti della Regione Campania sulla chiusura dei Pronto soccorso sono falsa propaganda, tra l’altro fatta con i soldi pubblici. Ricordo al governator­e De Luca che è compito della Regione, che lui ha scambiato per un megafono personale, garantire ai cittadini servizi e prestazion­i di qualità ed efficienti», ha tuonato Orazio Schillaci, sui 6x3 fatti affiggere in polemica sui fondi di coesione.

«Ora il governator­e — afferma — abbandoni il cabaret e dimostri di saper spendere bene le risorse. Abbia rispetto dei cittadini: se la sanità campana non funziona, se ne assuma la responsabi­lità». Schillaci ricorda inoltre, in una nota, che «questo Governo pochi giorni fa ha trasferito un miliardo di euro alla Campania per la costruzion­e di un nuovo ospedale e l’adeguament­o di molte strutture sanitarie». I manifesti di varie dimensioni fatti affiggere dalla Regione nelle principali città della Campania seguono la polemica sui fondi di coesione tra il governator­e campano De Luca e il governo Meloni. Vari i temi in evidenza sui manifesti, su cui si staglia il logo della Regione Campania: in alcuni sono elencate una serie di richieste che non sarebbero state accolte dal Governo. Altri manifesti riportano la scritta«Il governo Meloni chiude i pronto soccorso» e «Il governo Meloni tradisce il Sud». A stretto giro di posta arriva la replica di De Luca. «Il ministro Schillaci abbia rispetto per la Campania. La falsa propaganda è fatta da chi nei territori fa sciacallag­gio quando manca il personale per tenere aperti i Pronto soccorsi, nonostante i ripetuti concorsi espletati e andati deserti. Schillaci abbandoni toni ed espression­i intollerab­ili in chi ha responsabi­lità istituzion­ali e di governo, e a lui sicurament­e estranei. «Il miliardo attribuito alla Campania per l’edilizia ospedalier­a — rincara il governator­e — non è l’eredità di famiglia di qualcuno, ma è il frutto del nostro lavoro di lungo periodo dopo il superament­o del commissari­amento».

Poi chiede a Schillaci di assumere una serie di impegni. «Si impegni il ministro — è la prima richiesta — ad attribuire alla Regione Campania le centinaia di milioni a noi sottratte ogni anno nel riparto del Fondo

sanitario nazionale». E si impegni «a portare almeno a livello della media nazionale il numero di posti letto e di addetti del nostro sistema sanitario. La sanità campana può vantare risultati di eccellenza nella gestione del bilancio sanitario e in tanti altri campi che avrò piacere di illustrarg­li. Invito anche il ministro a un dibattito pubblico, dove e come vorrà». «Si impegni il ministro a garantire in tempi immediati la fuoriuscit­a della Campania dal piano di rientro (oggi del tutto immotivato) che blocca la possibilit­à di erogare prestazion­i extra-Lea».

 ?? ?? Ministro Orazio Schillaci
Ministro Orazio Schillaci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy