Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La fuga dal Camerun a 17 anni, poi la laurea con 110 in Giurisprud­enza «Ora sogno di aiutare la mia Africa»

Randy Ashu, «diploma» alla Federico II, lavorerà in uno studio internazio­nale

- Di Chiara Marasca

Aveva già le idee chiare...

«Sì. Ho sempre pensato che gli studi in Legge e una carriera in questo campo possano permettert­i di incidere positivame­nte sulla società e di aiutare le persone ad ottenere il riconoscim­ento dei loro diritti, come gli altri hanno fatto con me quando sono stato in difficoltà».

Come è riuscito a mantenersi negli anni dell’università? C’è qualcuno che deve ringraziar­e oltre alla sua ferrea determinaz­ione?

«Quando ero a Torrioni ho seguito un corso della Comunità di Sant’Egidio e ho conseguito il titolo di mediatore culturale: ho studiato e lavorato, durante tutto il percorso, come mediatore e anche come portiere notturno, ma sono riuscito comunque a laurearmi nei tempi. Grazie alla Fondazione Aurora, poi, ho potuto avere il sostegno delle borse di studio previste da un progetto, in collaboraz­ione con la Comunità di Sant’Egidio e la Federico II, che sostiene i giovani con background migratorio. Ma fondamenta­le è stato per me anche il supporto della mia compagna, con la quale cresco la nostra bambina».

E ora, qual è il sogno dopo la laurea?

«Mi ha chiamato uno studio legale internazio­nale che ha sede a Roma, lo studio Chiomenti: inizio a lavorare con loro tra qualche giorno. Hanno letto il mio curriculum e l’hanno trovato interessan­te, hanno apprezzato la mia determinaz­ione, il mio percorso universita­rio e hanno voluto credere in me. Di certo mi aiuta anche il fatto di essere madrelingu­a inglese e francese. Voglio specializz­armi in diritto societario, in particolar­e nel settore energetico e delle infrastrut­ture. Sogno questa strada anche per aiutare la mia Africa, che nei prossimi decenni dovrà affrontare la transizion­e energetica: ecco, sogno di diventare un protagonis­ta di questo percorso. Ma vorrei conciliare questo con l’attività di avvocato pro bono: non dimentiche­rò di aiutare chi è in difficoltà».

 ?? ?? Chi è
Nove giorni fa Randy Ashu è diventato dottore in Giurisprud­enza all’Università Federico II di Napoli, con una tesi sul Terzo settore e un voto di 110. Quando aveva 17 anni ha lasciato il Camerun
Adesso lavorerà in uno studio internazio­nale di Roma
È arrivato in Italia quando aveva appena 17 anni
Chi è Nove giorni fa Randy Ashu è diventato dottore in Giurisprud­enza all’Università Federico II di Napoli, con una tesi sul Terzo settore e un voto di 110. Quando aveva 17 anni ha lasciato il Camerun Adesso lavorerà in uno studio internazio­nale di Roma È arrivato in Italia quando aveva appena 17 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy