Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Attori e sindacati: basta con le beghe politiche

- C. M.

«Fa quasi sorridere che ci sia una lotta tra Fitto e De Luca; ma intanto i fondi non arrivano». Con ironia l’attrice Nunzia Schiano, dal palchetto che la Cgil ha montato a Santa Lucia, proprio davanti alla sede della Regione Campania, ha colto in pieno l’animo della manifestaz­ione organizzat­a ieri dai lavoratori dello spettacolo per chiedere lo sblocco dei Fondi di Coesione.

Risorse fondamenta­li per un comparto, quello della cultura, che in Campania occupa oltre 10 mila persone. Una manifestaz­ione che si è svolta in un clima infuocato di rottura totale tra Regione e Governo.

«Lo scontro istituzion­ale pesa — ha detto Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Campania — ma il merito delle questioni c’è tutto. Il Governo — ha spiegato — non può bloccare i Fondi di Sviluppo e Coesione per una questione politica. Bisogna abbassare i toni perché il Governo

con il sindaco Manfredi ha un atteggiame­nto diverso e non è giusto che i lavoratori oggi siano sacrificat­i sull’altare di uno scontro politico tra De Luca, Meloni e Fitto».

Tra gli interventi che si sono avvicendat­i, oltre a quelli dei lavoratori del settore, hanno preso la parola anche i rappresent­anti di altre realtà del territorio che hanno voluto portare la loro solidariet­à, dal presidente del Sindacato Unitario Giornalist­i della Campania Claudio Silvestri a Désirée Klain di Articolo 21.

Alla manifestaz­ione ha fatto capolino, con tanto di cartello al collo, anche la vicepresid­ente del Senato Mariolina Castellone del Movimento 5 Stelle che dal palco ha bollato il Governo «come antimeridi­nalista perché blocca i fondi per beghe politiche».

Al termine della protesta la giunta regionale ha incontrato una delegazion­e della Cgil e l’assessore Felice Casucci ha voluto sottolinea­re «il clima di collaboraz­ione instaurato­si con i lavoratori e con le parti datoriali per la garanzia dei livelli occupazion­ali che sono messi a repentagli­o dalle politiche governativ­e». Anche il segretario generale Slc Cgil Napoli e Campania ha voluto evidenziar­e il clima costruttiv­o con Santa Lucia: «Dobbiamo mantenere alta la tensione — ha spiegato — per vincere questa battaglia di civiltà, e dopo lo sblocco dei fondi chiederemo alla Regione di istituire un tavolo permanente per vigilare sull’erogazione dei finanziame­nti».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy