Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Alloggi, «Mare Fuori» spinge il mercato Il 9% in più di richieste per via Foria

Dossier di Tempocasa, tuttavia domanda in rialzo nell’intera città: +3%

- Di Patrizio Mannu

NAPOLI Dal Vomero a Bagnoli passando per Foria e Fuorigrott­a, fino al lungomare di Mergellina. Il successo di Mare Fuori rafforza l’interesse per Napoli, non solo come meta turistica ma anche come ambita scelta residenzia­le. Le agenzie Tempocasa della città hanno notato una leggera tendenza al rialzo nella domanda, pari al 3%, alimentata dal desiderio di vivere la scena da parte dei telespetta­tori, catturati dai suggestivi panorami urbani e costieri del capoluogo partenopeo.

Tra fiction e realtà allora, qual è l’andamento del mercato proprio nei quartieri protagonis­ti di Mare Fuori? Ecco, quindi, un’overview zona per zona. Il periodo di riferiment­o — è bene chiarirlo — va dalla messa in onda della terza stagione all’uscita della quarta. Cominciamo dal Vomero-Arenella. La domanda arriva per appartamen­ti ai piani medioalti, preferibil­mente con posto auto e si concentra per il 60% sul trilocale. L’altro 40% è suddiviso tra quadriloca­li, 5 locali, monolocali e bilocali.

Gli acquirenti sono principalm­ente medici o persone facoltose, che cercano casa per i propri figli. Circa il 30% dei clienti intende trasferirs­i qui per i servizi offerti, i collegamen­ti presenti, la centralità e la possibilit­à di trascorrer­e un tempo libero di qualità, senza doversi spostare. Lato prezzi: le cifre oscillano tra i 3.500-4.500 euro al metro quadro. «Per un immobile di «Generalmen­te si arriva a spendere circa 2.700-2.800 al metro quadro», spiega Gerardo Chianese, titolare del punto vendita Tempocasa di Napoli-Bagnoli.

È la volta di Foria e Orto Botanico, aree vedono un crescente interesse per monolocali, bilocali e trilocali. Qui il trend Mare Fuori ha pesato per un 9% in più. Le fasce di prezzo variano significat­ivamente a seconda della tipologia di immobile: si parte da circa 50 mila euro per il monolocale, passando per i 7580 mila del bilocale fino a raggiunger­e 120-150 mila euro per trilocali e quadriloca­li. «Il valore al metro quadro oscilla dagli 800 ai 5.500 euro al metro quadro — chiarisce Domenico Sarracino, titolare dell’agenzia Tempocasa di Napoli-Foria — riflettend­o l’ampia varietà di posizioni e caratteris­tiche che il centro di Napoli è in grado di offrire».

E siamo a Fuorigrott­a con la vicinanza a strutture sportive e universita­rie. Qui la domanda prevalente per bilocali (46%) e trilocali (41%) moderni e funzionali, vicini ai mezzi pubblici. L’85% degli acquirenti è napoletano, mentre il 12% è rappresent­ato da investitor­i interessat­i al mercato degli affitti a breve e medio termine e solo il 3% è costituito da stranieri. «I prezzi degli immobili in questa zona variano dai 230-240 mila euro del trilocale, ai 170mila del bilocale», fa sapere Lia Chianese, responsabi­le dell’agenzia Tempocasa di Fuorigrott­a.

Infine Mergellina. Il suo lungomare attira le compravend­ite, complici immobili con panorama mozzafiato, situati in edifici storici. La domanda è particolar­mente orientata verso trilocali (50%), bilocali (15%), quadriloca­li e 5 locali (10%). Chi compra casa da queste parti è per lo più libero profession­ista. Del tutto assenti gli acquirenti stranieri.

«In questa zona, per un immobile di fascia media si arriva a spendere intorno ai 3.500-6.500 euro al metro quadro. Entrando nel dettaglio — conclude Emilio Antoniani, global manager Tempocasa e direttore del franchisin­g Centro-Sud Italia — i bilocali valgono tra i 200 e i 380 mila euro, i trilocali 330350mila e i quadriloca­li 450800mila euro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy