Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nel videogioco contro la camorra c’è Napuel supereroe partenopeo

- Fabrizio Geremicca

Si chiama «Napuland» ed è in fase di sviluppo. Sarà pronto per ottobre

NAPOLI Un supereroe napoletano generato dal Vesuvio grazie alle preghiere dei cittadini e che combatte la camorra. È Napuel, il protagonis­ta di Napuland, il primo videogioco nato e ambientato a Napoli. Il creatore è Giuseppe Tattoli, in arte Giustat, autore, musicista, tiktoker ma anche fine pensatore innamorato della sua città. Su Napuland è possibile incontrare venditori ambulanti di calzini e accendini, ma bisogna anche stare attenti agli scooter che sfrecciano nel traffico del lungomare. Ci sono i chioschi di trippa e limonata, ma è possibile anche imbattersi in pittoresch­i personaggi, gli Npg della Napoli di oggi e di quella di ieri, con i quali poter interagire. Da Pierre Macchié, avatar che dispensa canzoni e pensieri all’ombra del Castel dell’Ovo; passando per Diego Armando Maradona che palleggia su un muretto come un artista di strada; fino a un imperturba­bile Eduardo De Filippo che costruisce il suo presepe sotto gli occhi di Totò, proprio di fronte ai grandi alberghi.

Nel corso dei mesi, da quando il progetto è stato reso noto nel circuito social, sono stati numerosi gli artisti coinvolti e inseriti come personaggi. Ma non è solo ludus e oleografia. Perché il gioco mira a sensibiliz­zare le persone al rispetto per la propria città e «a lottare contro la sottocultu­ra». Tra le missioni, ad esempio, c’è quella di eliminare i rifiuti dagli scogli.

Nel gioco si può progredire attraverso le sfide e le missioni contro gli atteggiame­nti negativi, promuovend­o l’inclusione, la diversità e la consapevol­ezza della bellezza.

Perché Napoli vive di contraddiz­ioni. Di bellezza, ma anche di ferocia e di violenza.

In uno degli scenari, su uno dei muretti di via Caracciolo, si nota uno strumento musicale di ottone. È un corno e rappresent­a l’omaggio di Giustat a Giovanbatt­ista Cutolo, per tutti Giogiò, e a tutte le vittime innocenti della Napoli malata.

Napuland è ancora in fase di sviluppo, l’uscita ufficiale è

tra i 20 ed i 30 chilometri orari. Macchinist­a, capotreno e carabinier­i che sono intervenut­i hanno poi provveduto a rimuovere il frigorifer­o dalla tratta ferroviari­a ed il treno ha potuto riprendere la corsa».

Si sa da quanto tempo era sui binari l’elettrodom­estico?

«Pochi minuti prima era transitato un treno in direzione opposta su quel tratto a binario unico e il frigo non c’era. Chi lo ha messo lì ha agito in pochissimo tempo».

Teme che possa diffonders­i la paura e possa calare il

numero dei viaggiator­i per questi episodi?

«Non credo. Tengo a sottolinea­re, in ogni caso, che negli ultimi dieci anni la Circumvesu­viana ha trasportat­o mezzo miliardo di persone e non c’è stato alcun incidente grave che abbia coinvolto i passeggeri. Se un pendolare rinuncia al treno per l’auto perché crede che sia più sicuro commette un errore: il trasporto automobili­stico è di gran lunga il più pericoloso in assoluto. Lo chiariscon­o le statistich­e degli incidenti. Segue quello con i bus. Poi i treni e infine gli aerei. Voglio anche lanciare un appello ai cittadini, che siano o no utenti della Circumvesu­viana».

Quale?

«Se qualcuno ha visto o sa qualcosa che possa aiutare le indagini, per risalire all’identità di quelli che hanno per tre volte posizionat­o sui binari oggetti potenzialm­ente molto pericolosi, lo segnali a noi o agli inquirenti. La sicurezza ferroviari­a è un bene collettivo ed è interesse di tutti che lo si tuteli».

"Escluderei che siano intimidazi­oni legate alle gare di appalto in corso

 ?? ?? La scheda
Oltre all’aspetto goliardico, Napuland ha un forte messaggio sociale: mira a sensibiliz­zare le persone al rispetto per la propria città e a lottare contro la sottocultu­ra. Attraverso le sfide e le missioni del gioco, si è chiamati a combattere gli atteggiame­nti negativi, promuovend­o l’inclusione, la diversità e la consapevol­ezza della bellezza di Napoli.
La scheda Oltre all’aspetto goliardico, Napuland ha un forte messaggio sociale: mira a sensibiliz­zare le persone al rispetto per la propria città e a lottare contro la sottocultu­ra. Attraverso le sfide e le missioni del gioco, si è chiamati a combattere gli atteggiame­nti negativi, promuovend­o l’inclusione, la diversità e la consapevol­ezza della bellezza di Napoli.
 ?? ?? L’omaggio a Giogiò
Nel game anche Il corno di Giovanbatt­ista Cutolo, ucciso durante una lite per futili motivi In alto, Napuel sul lungomare; si riconosce Maradona che palleggia
L’omaggio a Giogiò Nel game anche Il corno di Giovanbatt­ista Cutolo, ucciso durante una lite per futili motivi In alto, Napuel sul lungomare; si riconosce Maradona che palleggia
 ?? ??
 ?? ?? Oggetti «smarriti»
Il frigorifer­o e la vasca da bagno sui binari della Circum
Oggetti «smarriti» Il frigorifer­o e la vasca da bagno sui binari della Circum

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy