Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Villa Pignatelli, il palco è jazz per i weekend di marzo Tra i protagonis­ti Daniele Sepe (stamattina) e Nicky Nicolai. Premio dedicato a Gaetano Altieri

- S. de St.

Un marzo dipinto di jazz a Villa Pignatelli, dove, puntuale con l’avvicinars­i della primavera, ecco ritornare «Pignatelli in jazz», la rassegna curata dalla Fondazione Napolitano che invita gli appassiona­ti di musica afroameric­ana a quattro matinée domenicali (tranne quella di sabato 23) del festival diretto dalla vocalist Emilia Zamuner, giunto alla sua sesta edizione.

«Pignatelli in jazz» si apre oggi alle 11.30 con il nuovo progetto del sassofonis­ta Daniele Sepe che, assieme all’Ensemble formato dalla stessa Zamuner alla voce, Piero De Asmundis al piano, Pasquale Ruocco alla chitarra, Davide Costagliol­a al basso, Antonello Iannotta alle percussion­i e Massimo Del Pezzo alla batteria, renderà omaggio a Victor Jara cantante, chitarrist­a, poeta e attore, ucciso durante il colpo di stato guidato in Cile nel 1973 dal generale Pinochet. La scaletta si rifarà a «Poema 15», il cd uscito nel ‘23 per ricordare le vittime di quella tragedia.

Il 10 ci sarà poi per la prima volta la consegna di un premio intitolato alla memoria di Gaetano Altieri, grande cultore di jazz e talent-scout, che andrà al pianista Danilo Rea. A seguire il concerto del duo di Emilia Zamuner e Massimo Moriconi.

Il 17 la cantante Nicky Nicolai renderà omaggio a Lucio Dalla con i momenti più importanti della sua carriera, da «4 Marzo 1943» a «Caruso» e «L’anno che verrà».

Infine chiusura sabato 23 con Gabriele Mirabassi, clarinetti­sta storico del jazz italiano ed europeo, stavolta accompagna­to dal chitarrist­a Nando Di Modugno, con il quale eseguirà brani in cui si incrociano jazz, folk e tradizione classica. Ogni concerto sarà aperto agli allievi del corso di canto jazz del Conservato­rio Martucci di Salerno.

 ?? ??
 ?? ?? Protagonis­ti Daniele Sepe e Nicky Nicolai
Protagonis­ti Daniele Sepe e Nicky Nicolai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy