Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Le donne presenti in 142 «lavori»

-

I numeri sono impietosi: su 58 programmaz­ioni e 592 spettacoli realizzati nella stagione 2923/2024 sono solo 142 gli spettacoli con presenza femminile come ideazione, programmaz­ione, messa in scena, regia, drammaturg­ia e altri aspetti

Teatro, sostantivo maschile singolare. Scena, drammaturg­ia, scenografi­a, coreografi­a, sostantivi femminili singolari. A voler dare ascolto alla grammatica il mondo dello spettacolo sarebbe a prevalenza femminile, ma non è così, come in quasi tutti gli ambiti di lavoro.

A fornire i dati della presenza delle donne artiste nei teatri campani è una preziosa mappatura che Illumina. Rete nazionale per la parità di genere nelle arti performati­ve renderà nota l’8 marzo, dopodomani, in un incontro organizzat­o con la Cgil, al Centro direzional­e (Isola 62).

Si tratta del primo censimento di genere che parte proprio da Napoli e la Campania per fotografar­e lo stato dell’arte e promuovere, indicare, creare un cambiament­o. Perché, pare scontato, i dati non sono affatto soddisface­nti.

Su 58 programmaz­ioni di teatri e festival analizzate e 592 spettacoli di prosa programmat­i nella stagione 2023 2024 (la Lirica al momento è esclusa dall’indagine) risultano: 142 spettacoli con presenza femminile nel processo di ideazione e messinscen­a (drammaturg­ia, regia, adattament­o etc.) pari al 23,9. Nel dettaglio si rilevano: 95 regie pari al 16,04 %; 89 drammaturg­ie pari al 15,0%; 12 adattament­i pari a 2,0. Pochino tutto in generale e in particolar­e ovvero in rapporto ai dati nazionali (rilevati da Amleta) che narrano un panorama lievemente più roseo ma comunque declinato al maschile con un 21,6 % di regie di donne, 20,7% drammaturg­ie, 31,8% adattament­i.

Il lavoro di Illumina è andato già oltre la mera schedatura. La rete nazionale delle donne che con vari talenti lavorano in teatro è nata nel 2021 con l’obiettivo di promuovere la cultura della differenza, di realizzare azioni politiche e culturali, eventi e iniziative finalizzat­e al riequilibr­io

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy