Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Avellino, sindaco indagato: «Solo per salvare il basket»

A Gianluca Festa è contestato di aver tratto vantaggi da alcuni appalti. «No, ci ho rimesso»

- F. N.

pallacanes­tro ad Avellino, Festa versò 20mila euro dal suo conto corrente per garantire almeno l’iscrizione di una formazione irpina al campionato di serie B. Poi si attivò, insieme ad altri appassiona­ti, a trovare sponsor e imprendito­ri disposti a credere nella squadra risorta da quel fallimento.

Oggi. però, Festa è indagato, insieme all’amministra­tore delegato della squadra, la Delfes, Gennaro Canonico. Chiamati in causa dai pm in un filone dell’inchiesta madre su presunti appalti pilotati al Comune. Che già vede coinvolti il consiglier­e comunale e provincial­e Diego Guerriero e suo fratello Fabio oltre alla dirigente comunale Filomena Smiraglia.

La Procura contesta ai tre i reati di corruzione, associazio­ne a delinquere, turbativa d’sta e falso in atto pubblico. In questo complesso groviglio giudiziari­o ora è finito anche il sindaco. Che l’altra notte ha subito una serie di perquisizi­oni. Ed è accusato di abuso d’ufficio, turbativa d’asta, corruzione e falso. Perché, secondo i magistrati, da quel sistema di appalti avrebbe tratto vantaggio. Ovvero alcune delle imprese che si sono aggiudicat­e i lavori pubblici hanno anche sostenuto economicam­ente la società di basket.

Ma al termine delle perquisizi­oni, il sindaco di Avellino ha convocato una conferenza stampa per ribadire la sua totale estraneità ai fatti. «Non c’è niente — ha detto — perché non c’è mai stato niente e anche dalle perquisizi­oni non è emerso nulla. Siamo persone perbene e aspetterem­o l’esito delle indagini che non porteranno a nulla per quanto ci riguarda. Ho messo i miei soldi nella Delfes, ho pagato una rata federale per evitare una penalizzaz­ione. Quindi, al limite, ci ho rimesso. Quale utile posso aver ottenuto, quale reato ho commesso? Quanto sta accadendo mi indigna profondame­nte. Durante le perquisizi­oni ho detto ai carabinier­i di cercare ovunque, di verificare tutto, per eliminare ogni dubbio. Tant’è che questi controlli non hanno portato ad alcun riscontro».

La difesa «Ho messo miei soldi nella Delfes per evitare penalità»

 ?? ?? Primo cittadino Gianluca Festa, 50 anni, è sindaco di Avellino dal 28 giugno 2019
Primo cittadino Gianluca Festa, 50 anni, è sindaco di Avellino dal 28 giugno 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy