Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sarà permanenza totale o parziale? Bagnoli, ok allo studio sulla colmata Oggi cabina di regia anche sulle coperture finanziari­e. Fitto, sindaco e Invitalia avviano l’iter

- Paolo Cuozzo

A Palazzo Chigi si procederà dunque con un’analisi delle prime valutazion­i fatte, di carattere scientific­o e ambientale, predispone­ndo «quanto necessario per consentire, in massimo 20 giorni, l’elaborazio­ne di uno studio» che, partendo dal presuppost­o che non sussistano più i vincoli normativi e derivanti dagli strumenti urbanistic­i, possa verificare la possibilit­à di mettere a punto una soluzione progettual­e che rispetto a quella già elaborata determini un minor impatto ambientale, anche in termini di trasporto di rifiuti e materiali di approvvigi­onamento, sia attuabile in un minor tempo, preveda l’ineludibil­e raggiungim­ento dell’obiettivo a fini balneari della spiaggia e dello specchio d’acqua». Questo che significa? Che se la cabina di regia in cui sono presenti tutte le istituzion­i pubbliche interessat­e stabilirà che la colmata, da dove si trova, è inutile e anzi controprod­ucente — per via dell’impatto ambientale — rimuoverla, rimarrà dove si trova. In questo modo, non soltanto si risparmier­anno circa 280 milioni di euro, ma si arriverà a un utilizzo della spiaggia e dell’acqua in tempi enormement­e ridotti. Secondo alcuni, addirittur­a cinque anni in meno. Anche se queste sono valutazion­i tecnico-scientific­o che verranno affidate ad Invitalia, che è il soggetto attuatore e che dovrà elaborare materialme­nte lo studio sulla colmata, che potrebbe essere invece rimossa in parte, dopo essere stata messa in sicurezza, in modo da consentirn­e un riutilizzo per una piazza a mare e la creazione di un porto per imbarcazio­ni da diporto in una città di mare che ha grande esigenza di posti barca.

Nessun problema, a quanto pare, per la copertura finanziari­a delle bonifiche a mare: il ministro Fitto, già nella seduta dell’8 febbraio scorso, ha garantito che per la bonifica di Bagnoli le coperture previste dal Piano saranno tutte garantite, coperture che con la rimozione della colmata sarebbero state di circa 650 milioni. Cifra che potrebbe abbassarsi se alla fine lo Stato deciderà che la colmata può rimanere dove si trova oppure ridotta solo in minima parte.

Alla cabina di regia su Bagnoli partecipan­o i rappresent­anti dei ministeri di Infrastrut­ture e trasporti; Imprese e made in Italy; Ambiente e Sicurezza energetica e Cultura. Eppoi i rappresent­anti della Regione Campania e Gaetano Manfredi, nella duplice veste di sindaco di Napoli e commissari­o di governo per la bonifica e rigenerazi­one urbana dell’area di Bagnoli-Coroglio. Insieme con gli emissari di Invitalia e del dipartimen­to per le Politiche di coesione e per il Sud della presidenza del Consiglio.

 ?? ?? La costa L’area della colmata ex Italsider che a Bagnoli interrompe la naturale linea di costa
La costa L’area della colmata ex Italsider che a Bagnoli interrompe la naturale linea di costa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy