Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Cartoon, il ritorno di Rak & friends Presentata a Bordeaux l’ultima animazione della Mad di Stella e Terzi

- Ignazio Senatore

«Èun felice ritorno quello di Alessandro Rak alla regia. Il suo ultimo film d’animazione «Il Piccolo Principe di Shangri-La», è stato, infatti, presentato ieri al Cartoon Movie di Bordeaux, la più prestigios­a vetrina europea di film d’animazione.

La trama è avvincente. Alla morte del Kundun, l’anima luminosa che illumina il cammino dell’umanità, il Regno dello Spirito chiamato Shangri-La è sotto assedio Due bambini e un anziano monaco si metteranno sulle tracce di un Piccolo Principe, l’unico che potrebbe salvare l’antica anima del mondo.

Una storia fantastica e avventuros­a, ispirata alle vite straordina­rie dell’esploratri­ce Alexandra David-Neel e Tenzin Gyatso, quattordic­esimo Dalai Lama, che lo stesso Rak ha definito «il viaggio di un bambino alla ricerca di una spirituali­tà perduta o nuova, per salvare il mondo adulto dall’alienazion­e».

Una carriera, quella del regista napoletano, costellata di premi e riconoscim­enti. «L’arte della felicità», il suo primo film d’animazione, diretto dieci anni fa, vinse l’Efa - European Film Award e fu presentato come Evento Speciale

alla Mostra del Cinema di Venezia. Il successivo «Gatta Cenerentol­a» ha ottenuto due David di Donatello per il miglior produttore e per i Migliori effetti visivi. Il terzo, «Yaya e Lennie - The walking liberty», fu selezionat­o in concorso al Festival Annecy.

A produrre le sue opere è sempre la factory Mad Entertainm­ent di Luciano e Lorenza Stella e di Maria Carolina Terzi, che, ormai, alterna, sempre più frequentem­ente e, con successo, film d’animazione e opere firmate da registi autoriali come «Nostalgia» di Mario Martone e il recente «Caracas» di Marco D’Amore.

«Il Piccolo Principe di Shangri-La» sarà nelle sale nei prossimi mesi.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy