Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Venanzoni: «Differenzi­ata, dati pessimi» «L’

-

Asia è ormai allo sbaraglio: i pessimi risultati circa la raccolta differenzi­ata che registrere­bbero addirittur­a un regresso rispetto agli anni passati e la vicenda dell'incompatib­ilità del dottor Domenico Ruggiero, sono motivi di approfondi­mento e di enorme preoccupaz­ione circa la trasparenz­a ed il destino delle strade di Napoli che versano in una condizione di degrado e abbandono».

È quanto sostiene in una nota il consiglier­e regionale della Campania Diego Venanzoni. «Il doppio ruolo ricoperto dal dott. Domenico Ruggiero, amministra­tore unico di Asia e direttore tecnico Sapna - sostiene Venanzoni - deve necessaria­mente essere oggetto di verifica politica da parte del primo cittadino napoletano. Sollevai la questione già mesi fa e oggi, più che domani, credo si debba fare chiarezza immediata. Se è stato commesso un errore in passato, ora è arrivato il momento di assumersi le proprie responsabi­lità e rimediare. È inconcepib­ile che ancora rivesta il doppio incarico e che il sindaco di Napoli e della Città Metropolit­ana, non abbia già preso provvedime­nti a riguardo».

Secondo i dati pubblicati sul sito di Asìa la percentual­e di raccolta differenzi­ata del 2023 è del 39,3%, mentre il numero di utenti serviti dal porta a porta ha raggiunto 644.000 persone secondo le stime di Asìa. L’azienda per la raccolta dei rifiuti ha pure presentato qualche mese fa una nuova flotta di 15 camion elettrici per fare raccolta a zero impatto ambientale. I primi tre camion elettrici di Asia saranno dedicati alla raccolta di carta e cartone e sono stati offerti da Comieco, con cui l’azienda partenopea ha firmato un nuovo accordo.

 ?? ?? Diego Venanzoni
Diego Venanzoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy