Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ragazzine violentate nella casa-alloggio Arrestato un educatore

Le vittime ospiti della struttura hanno 16 e 18 anni La maggiorenn­e era stata abusata anche dal patrigno

- Di Gennaro Scala

Due ragazzine abusate sessualmen­te da un educatore all’interno di una comunità alloggio. L’uomo è stato arrestato dai carabinier­i in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminar­i del tribunale di Napoli Nord. È accaduto a Giugliano, all’interno di una comunità in cui le vittime avrebbero dovuto sentirsi al sicuro. Non immaginava­no che arrivando lì sarebbero sprofondat­e in un incubo.

Secondo la ricostruzi­one della procura aversana, la più grande delle due, 18 anni (tra l’altro ospite nella casa alloggio perché abusata dal patrigno), sarebbe stata toccata dall’uomo nelle parti intime approfitta­ndo del fatto che la ragazza aveva assunto alcolici. Mentre era china in avanti per vomitare, lui avrebbe iniziato ad accarezzar­la in varie parti del corpo. La ragazza si era sporcata, così l’uomo, con la scusa di volerle fare una doccia, le avrebbe alzato la maglietta scoprendol­e il seno. Il giorno seguente l’uomo avrebbe raggiunto la ragazza presso la sua camera da letto e, dopo aver chiuso sia le finestre che la porta d’ingresso, avrebbe detto alla ragazza: «Ieri sera ci hai provato con me e questa cosa rimarrà un segreto tra noi». Ma nell’ordinanza cautelare si fa riferiment­o anche a un secondo caso su un’altra vittima aveva appena 16 anni. La circostanz­a che ha portato allo stupro è agghiaccia­nte. Secondo quanto accertato dagli inquirenti e dalle forze dell’ordine, la minorenne sarebbe stata costretta a subire un rapporto sessuale completo. La ragazzina inerme avrebbe urlato: «Basta, basta. Giuro che non lo dico a nessuno». L’uomo è stato quindi arrestato dai carabinier­i della stazione di Giugliano e trasferito in carcere con l’accusa di violenza sessuale aggravata.

Nel momento in cui è scattata l’operazione, il 29enne risultava ancora in servizio presso la comunità alloggio per minori in difficoltà, accreditat­a presso la Regione Campania e il Comune di Giugliano. Oggi per il 29enne si terrà l’udienza davanti al gip.

Le indagini che hanno portato all’arresto sono partite a seguito di una denuncia che lo scorso 5 ottobre una delle ragazzine ha sporto presso la caserma dei carabinier­i di Lauro, nell’Avellinese. La giovane ha riferito ai carabinier­i che non era la prima volta che gli ospiti della comunità venivano seguiti non adeguatame­nte dal personale e che, in alcuni casi, altri giovani sarebbero stati anche percossi dagli operatori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy