Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Pechino Express parla napoletano Fru, Petrillo, Fiordelisi e I fratm

- Vanni Fondi

Pechino Express chiama Napoli. Mai come quest’anno, infatti, il format di Sky nato sulla Rai, storicamen­te condotto da Costantino della Gherardesc­a esprime tanti personaggi provenient­i dalla Campania. A partire proprio dal cocondutto­re, Fru, esponente del gruppo comico dei The Jackal, che va a sostituire un altro napoletano, Enzo Miccio. Per questi ultimi stessa trafila, prima concorrent­i e poi co-conduttori. Gianluca (Fru), ora inviato speciale di «Pechino Express», aveva partecipat­o alla trasmissio­ne «cult» con la collega Jackal Aurora Leone con cui due stagioni fa componeva la divertente coppia degli «Sciacalli».

Altra napoletana già famosa per le sue mille avventure televisive è Barbara Petrillo, che gareggia in coppia con Maddalena Corvaglia, ex velina, che con Elisabetta Canalis formò il duetto più ricordato di «Striscia la Notizia».

Barbara, ora giornalist­a e conduttric­e televisiva, è stata una quasi velina, visto che partecipò al tour estivo delle eliminator­ie, ma venne sconfitta a sorpresa proprio all’ultima puntata. Poco male perché comunque ha avuto una lunga carriera in tv, partecipan­do a vari programmi, prima «paperella» e poi «letteronza», grazie al suo fascino, alla sua bravura di ballerina, alla sua ironia di showgirl.

Poi tanti ruoli tra Mediaset e Rai. In coppia con la storica amica Maddalena forma appunto il duetto delle «Amiche».

Poi ci sono «I fratm», accoppiata partenopeo-ucraina formata da Antonio Orefice e Artem Tkachuk, che però è napoletano quanto il collega e amico e non solo perché ha condiviso con lui il set di «Mare Fuori» interpreta Pino o Pazz, mentre Antonio è Totò. Il giovane attore ucraino ha recitato nel film «La paranza dei bambini», vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino. Poi, altri ruoli tra cinema e tv. Orefice, attore sin da piccolo, debuttò col musical Masaniello Bellini della sua città. Poi ancora piccolo e grande schermo e ancora teatro con «La paranza dei bambini» di Mario Gelardi e Roberto Saviano.

È di Salerno, invece, Antonella Fiordelisi, modella e influencer molto cliccata e non solo per i gossip che la riguardano per attribuzio­ni di fidanzati più o meno famosi, da Gonzalo Higuain a Stefano De Martino. Dottoressa in Scienze Politiche, Antonella è molto nota come schermitri­ce: campioness­a d’Italia a squadre nella spada, quindi bronzo al Campionato Nazionale di spada femminile di categoria, Antonella ha fatto parte della Nazionale. Insieme con Estefania

Bernal, modella e showgirl che ha partecipar­o a programmi Mediaset, forma la coppia «Italia Argentina».

Infine, altro napoletano in gara è Pierluigi Iorio, attore e regista che gareggia a «Pechino Express» in coppia con Nancy Brilli formando il gruppo de «I Brillanti».

La gara lungo la «Rotta del Dragone» si sonderà attraverso un percorso di cinquemila chilometri e come tradizione le coppie potranno contare su pochi elementi di base: solo uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno in valuta locale.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy