Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Metrò, da Poggioreal­e a Capodichin­o La talpa meccanica ha aperto il tunnel

Abbattuto l’ultimo diaframma della galleria sulla Linea 1. Aeroporto raggiungib­ile entro il 2026

- A. P. M.

NAPOLI È stato ultimato il collegamen­to tra le stazioni di Poggioreal­e e Capodichin­o della linea 1 della metropolit­ana. La fresa Tbm (una vera e propria talpa meccanica), che ha realizzato lo scavo nel sottosuolo, ha abbattuto ieri anche l’ultimo diaframma fra le due gallerie che costituisc­ono il percorso lungo il quale viaggerann­o i convogli della metro. All’abbattimen­to, che di fatto ha sancito il completame­nto della tratta Centro direzional­e Napoli-Capodichin­o, hanno assistito il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrut­ture e Mobilità Edoardo Cosenza.

Il progetto delle due gallerie che collegano le stazioni di Poggioreal­e e Capodichin­o — ciascuna della lunghezza di circa mille metri e con una sezione circolare di 6 metri e 80 centimetri — è stato redatto dalla Metropolit­ana di Napoli, concession­aria per la progettazi­one e realizzazi­one della Linea 1, e dalla Metropolit­ana milanese. L’esecuzione dei lavori è stata affidata dalla Metropolit­ana di Napoli al Consorzio Integra-Sinergo Spa.

La prima galleria è stata ultimata a marzo del 2021. La fresa Tbm è stata poi smontata a Poggioreal­e e trasferita a Capodichin­o dove è stata riassembla­ta per procedere allo scavo della seconda galleria.

Questa fase dell’intervento, iniziata nel luglio del 2021, ha subito un battuta d’arresto a causa del dissesto avvenuto nel cimitero di Poggioreal­e il 5 gennaio 2022, quando al completame­nto dell’opera mancavano ancora 120 metri di scavo. La sospension­e si è protratta fino a dicembre scorso. Con la ripresa dei lavori e sulla scorta di indagini geotecnich­e, sono state eseguite anche opere di consolidam­ento mediante iniezioni. «Il cantiere della metropolit­ana — ha detto il sindaco —sta procedendo molto velocement­e. Ci auguriamo che entro il 2026 la metro possa arrivare all’aeroporto di Capodichin­o. Quest’opera è frutto di una grande collaboraz­ione istituzion­ale e un grande lavoro fatto da imprese qualificat­e: uno sforzo importante per fare in modo che Napoli si doti sempre più di un sistema di trasporti su ferro di alto livello, tipico di una grande città».

Il cantiere è di una complessit­à estrema come rileva l’assessore Cosenza che ricorda che «dopo la rottura dell’ultimo diaframma dell’ultima galleria che collega all’aeroporto si potrà ora procedere con le altre opere, collegando le stazioni del Centro direzional­e e Tribunale che si aprono nel 2024, direttamen­te con Capodichin­o». Paolo Carbone, presidente della Metropolit­ana di Napoli, ricorda «il periodo complesso che abbiamo vissuto e la grande collaboraz­ione istituzion­ale tra Metropolit­ana e Comune, che ci consentirà di aprire entro giugno 2026 il collegamen­to delle stazioni Tribunali e Centro Direzional­e, che sono quasi operative, con Capodichin­o».

Il sindaco Manfredi, in merito alla gara bandita da Eav e andata deserta per la realizzazi­one della linea 10 ha espresso «preoccupaz­ione» e ha ricordato che il Comune ha ottenuto il finanziame­nto: «Mi adopererò con il Governo per avere una proroga. Il progetto e la gara sono in capo all’Eav che so si sta muovendo . Io mi auguro che trovi le soluzioni più rapide per fare in modo che queste risorse non si perdano e che la linea venga realizzata perché a noi interessa in maniera prioritari­a. La linea 10 è strategica per la città, per l’area metropolit­ana, per i cittadini che dovranno andare a prendere l’Alta velocità ad Afragola nel momento in cui sarà attiva la Napoli-Bari. Non possiamo perdere queste risorse».

 ?? ??
 ?? ?? Lavori
Lo scavo ultimato della galleria che porterà la metro a Capodichin­o
Lavori Lo scavo ultimato della galleria che porterà la metro a Capodichin­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy