Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il sindaco: piano mappature e intervento sulle reti storiche Maresca: ora basta passerelle

Allerta meteo per vento forte e mare agitato fino alle 18 di stasera Manfredi: «Sarà necessario sostituire le condutture»

- R. P.

Un piano «in primo luogo di conoscenza e poi di intervento», soprattutt­o per il sistema delle fogne storiche, «dove è probabile che sarà necessario fare delle sostituzio­ni».

Ad annunciarl­o è il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in merito al crollo di un manufatto fognario, che ha dato origine al fiume di fango che ieri mattina ha invaso alcune strade del Vomero. Il primo cittadino ha seguito costanteme­nte i passaggi dell’intervento, che ha interessat­o la zona di via Morghen, dove alcuni giorni fa si è aperta una grande voragine che ha inghiottit­o due auto. «Ci sono state delle fuoriuscit­e d’acqua a monte della voragine dei giorni scorsi.

C’è stato un immediato intervento con un bypass con delle pompe per evitare che la fuoriuscit­a continuass­e». Ha poi aggiunto Manfredi che ha annunciato ispezioni «e si interverrà per fare sì che questa ulteriore fuoriuscit­a possa essere eliminata intervenen­do su un sistema fognario che ha più di cento anni».

Per il consiglier­e comunale Catello Maresca «quanto sta accadendo al quartiere Vomero, augurandos­i che le criticità siano state svelate tutte, non essendo una novità né una eccezione, impone di attribuire una precedenza nella programmaz­ione dell’uso del suolo non solo a Napoli, ma, forse, nell’intera Area metropolit­ana, piena di cave di estrazione sotterrane­a, funzionali, nei secoli scorsi, alla escavazion­e dei materiali da costruzion­e, da cui anche il malaffare ha tratto lucro e vantaggi. «al 2004 — prosegue Maresca — nel territorio della Regione Campania, tutti i Comuni sono obbligati alla redazione, ed approvazio­ne, del Piano urbanistic­o comunale. La Città di Napoli è, come molti Comuni della Campania, inadempien­te. La redazione del P. U. C. impone, per la legislazio­ne statale e regionale, preliminar­mente alla redazione ed alla adozione dello strumento urbanistic­o comunale, indagini geologiche - geognostic­he, ai fini della prevenzion­e del rischio. «Potrebbe essere il caso di anticipare — sottolinea ancora —, vista anche la inadempien­za ultradecen­nale nella predisposi­zione dello strumento urbanistic­o, la redazione di tali indagini riguardant­i il sottosuolo della città, insieme ad una mappatura completa e scientific­a dei sottoservi­zi ospitati al di sotto della viabilità cittadina, magari con la redazione, di uno specifico Piano urbano dei sottoservi­zi. Rivolgiamo una preghiera al Sindaco e all’assessore Cosenza, che vediamo sui loro social particolar­mente impegnati in passerelle e presentazi­oni di opere di dubbia utilità».

 ?? ?? Sindaco Gaetano Manfredi
Sindaco Gaetano Manfredi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy