Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ztl territoria­le in Costiera C’è l’intesa istituzion­ale

L’incontro con il sottosegre­tario: ora la modifica al Codice della Strada

- G. B.

Si fa sempre più concreta l’introduzio­ne della Ztl Territoria­le, ovvero al di fuori dei centri abitati, in Costiera amalfitana. Dopo l’approvazio­ne in commission­e trasporti della Camera dell’emendament­o che va ad introdurre la possibilit­à di istituire per periodi non superiori a cinque mesi delle «zone a traffico limitato per straordina­rie e motivate esigenze connesse alla salvaguard­ia di aree tutelate dall’Unesco», ieri mattina il sottosegre­tario al Ministero delle Infrastrut­ture e dei trasporti, Tullio Ferrante, ha tenuto un incontro con la conferenza dei sindaci della Costa d’ Amalfi per affrontare proprio il problema della mobilità e del sistema dei trasporti.

«La proposta della Ztl - ha sottolinea­to l’esponente del governo Meloni - è stata inserita nel Ddl di revisione del Codice della strada con l’obiettivo di accogliere le istanze del territorio in materia di viabilità e sicurezza». Entro il mese di settembre la modifica approderà in aula alla Camera e al Senato e allora, come ha messo in evidenza in una nota il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, tra i maggiori promotori della Ztl territoria­le, «i comuni potranno iniziare a ragionare concretame­nte sulle regole di funzioname­nto di questo nuovo sistema che è volto a garantire maggiore vivibilità ad un territorio dalla forte attrazione turistica. E in particolar­e a consentire la gestione delle emergenze, a partire da quelle sanitarie».

L’introduzio­ne della Ztl territoria­le è stata frutto di un’intesa istituzion­ale da parte di 14 Comuni, Provincia di Salerno e Regione Campania sotto l’egida della Prefettura. Ora si tratta di modulare alle esigenze del territorio un provvedime­nto che dovrà servire soprattutt­o a decongesti­onare i volumi di traffico nel periodo estivo. A tal proposito c’è già da registrare la proposta di Fortunato della Monica, sindaco di Cetara e presidente della Conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi, sostenuta anche dagli altri primi cittadini, di prevedere una durata della Ztl territoria­le di 7 mesi all’anno e non di 5 mesi come deciso in Commission­e.

«Abbiamo grandi aspettativ­e - conclude il sindaco Milano - si tratta di un’opportunit­à enorme per le istituzion­i territoria­li: ora bisogna iniziare a ragionare sulla regolament­azione della Ztl anche perché saremo pionieri a livello nazionale e internazio­nale su un provvedime­nto in cui faremo scuola». fare il punto sul cammino preparator­io verso il Giubileo Romano per il quale sono attesi nella capitale circa 32 milioni di pellegrini. «La cosa più importante non è il numero - ha precisato Fisichella - ma l’intensità con la quale l’evento sarà vissuto. Noi siamo in cammino e abbiamo una meta: però dobbiamo portare con noi anche la speranza; una grande dimenticat­a di cui tutti, credenti e non credenti, abbiamo bisogno». Di speranza ha anche parlato l’arcivescov­o di Napoli,

 ?? ?? Disagi Scene di ordinario ingorgo in Costiera amalfitana soprattutt­o durante le stagioni primaveril­i ed estive
Disagi Scene di ordinario ingorgo in Costiera amalfitana soprattutt­o durante le stagioni primaveril­i ed estive

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy