Corriere del Mezzogiorno (Campania)

ANTONIO MILO

-

Al Sannazaro ad applaudirl­a c’era in prima fila anche Lino Guanciale. Un rapporto che va oltre il lavoro?

«C’è una bella amicizia, Lino è una persona perbene, un bravissimo ragazzo e questo rende tutto più facile. Sul set il clima è disteso e rilassato: stiamo girando a ritmo serrato tutti i giorni, saremo a Napoli per le riprese fino al 15 marzo, poi andremo a Taranto fino a metà aprile e infine a Roma. Saranno quattro puntate, arriveremo fino a Il pianto dell’alba, l’ultimo libro ambientato negli anni ‘30, prima della guerra. Poi c’è la serie nuova».

Con il “femminiell­o” Bambinella come vanno i rapporti nella realtà?

«Adriano Falivene è un attore straordina­rio e un’anima pura. È venuto anche a tenere alcune lezioni nell’ Actors Lab, la scuola di recitazion­e che ho aperto all’Arenella. Adriano è anche un clown, un giocoliere e suona, mi ha avvicinato alla chitarra. Me la porto sempre dietro come una compagna di vita, una bellissima scoperta».

Una compagna di vita in carne ed ossa ce

che decisi di fondare un’associazio­ne, “La Bottega di San Procopio” e mettevamo in scena spettacoli teatrali per beneficenz­a. Avevo 20 anni e fu così che si manifestò il fuoco sacro della recitazion­e».

Nessuna università allora?

«Sono diplomato ragioniere, pentito però perché con la matematica ho poco a che fare, avrei voluto seguire studi umanistici ma non essendo uno studente modello i miei pensarono che con ragioneria avrei trovato il posto fisso… Mai avuto in vita mia. Però vinsi una borsa di studio con l’Università popolare dello spettacolo di Ernesto Calindri e da lì è iniziato tutto».

Troisi era geometra e pure iniziò da un teatro di provincia. Si ispirava a lui?

«Era il mio idolo, Ricomincio da tre l’avrò visto 40 volte. È stato un punto di riferiment­o per tutti i napoletani comici, la sua ironia fa parte del nostro dna. Con Totò, Vittorio De Sica, i De Filippo è stato un modello per me sin da piccolo».

L’idolo Massimo Troisi è il mio idolo, sono vicino a lui anche spiritualm­ente da quando abito a San Giorgio a Cremano

 ?? ?? «suo» pastore
«suo» pastore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy