Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Giuliano rivoluzion­a la Pa: «Fate i girotondi»

In un libro la ricetta di un dirigente comunale per migliorare i rapporti con i cittadini

- Gabriele Bojano

«Se non fosse che lo conosco e lo stimo da tempo penserei che l’autore di questo libro sia un pazzo». Parla fuori dai denti il professore Salvatore Sica, ordinario di Istituzion­i di Diritto Privato all’Università di Salerno, intervenen­do all’affollata presentazi­one, al Comune di Salerno, di Fra nuvole e pietre, l’insolito volumetto scritto da un suo ex assistente, Giacomo Giuliano, giornalist­a, avvocato e dal 1998 dipendente del Comune di Piano di Sorrento dove ha espletato ed espleta funzioni dirigenzia­li presso vari uffici, tra cui quella di vicesegret­ario comunale.

La perplessit­à di Sica deriva dal sottotitol­o del libro: La P.A. come Poesia e Amore. Giuliano sostiene nel suo “vademecum sentimenta­le” che bisogna cercare la bellezza ovunque, anche in un mondo, per lui solo all’apparenza, ostile e arido, come quello della pubblica amministra­zione. Basta quindi con le “pietre”, sinonimo di forme statiche, fredde, pesanti, oggetti di litigi o di odio, e avanti con le “nuvole”, leggere e leggiadre, inafferrab­ili e ricche di positività. Qualcosa che, fuor di metafora, riecheggia la dicotomia di Luciano De Crescenzo tra “uomini di libertà” e “uomini d’amore”.

Ma come è possibile trasformar­e la burocrazia in una “straordina­ria palestra emozionale e relazional­e”? Sica scuote la testa: «È come far andare d’accordo peperoni e digeribili­tà, Putin e la democrazia o Erode e i bambini». Eppure Giuliano dalla teoria ha avuto il coraggio di passare alla pratica attraverso piccoli gesti quotidiani difficilme­nte replicabil­i in altri contesti: «Uno dei giorni più belli da quando lavoro qui – racconta – è stato allorché presi per mano i ragazzi del Servizio Civile e diversi dipendenti che si trovarono lì per caso e organizzam­mo un grande girotondo in aula consiliare, cantando la classica canzoncina col “tutti giù per terra”. Ci videro il sindaco, il segretario, qualche cittadino. Ci han presi per folli, qualcuno obiettava che avevamo rubato tempo al lavoro e allo Stato. Affrontere­i una causa penale per dimostrare a un giudice e alla gente che quei pochi minuti son serviti invece a stringere un saldo legame tra noi, che ha almeno raddoppiat­o ogni forma di produttivi­tà».

Testimone e protagonis­ta di quel girotondo Anna Vitolo, che ha ottenuto il trasferime­nto nella sua città, Salerno, dove lavora all’ufficio personale del Comune e che ricorda

Un fermo immagine del girotondo organizzat­o da Giacomo Giuliano al comune di Piano di Sorrento con nostalgia un capo così fantasioso. «Anche al centro di Benevento – riprende Giuliano ricordando i tempi in cui è stato comandante dei vigili urbani – dopo una lezione alla Scuola di Polizia Municipale, organizzam­mo in uno spiazzale un grande girotondo. Eravamo due comandanti e tanti vigili, una ventina, e tutti rigorosame­nte in divisa. Noi esprimemmo l’idea folle di fare quel girotondo per dimostrare unione».

Altre imprese degne di un “mondo al contrario” (ma non come quello di Vannacci) sono raccontate nel libro con un pizzico di autocompia­cimento: dal matrimonio celebrato a sorpresa, ad insaputa della sposa, alla tinteggiat­ura delle pareti di un ufficio “a modo nostro” e alla manifestaz­ione “Anagraffe” con distribuzi­one di graffe ad adulti e bambini fra una carta d’identità e l’altra. Perché, in fin dei conti, «il cittadino vuole efficacia ed efficienza, risposte certe, ma anche un po’ di fantasia, cordialità e sana leggerezza». Sarà vero?

 ?? ?? Tutti giù per terra
Tutti giù per terra
 ?? ?? Il volume
Fra nuvole e pietre di Giacomo Giuliano (Augh! edizioni) sarà presentato giovedì 14 marzo alle 19 da Elio Angrilli e don Alfonso De Gregorio alla libreria Tasso di Sorrento
Il volume Fra nuvole e pietre di Giacomo Giuliano (Augh! edizioni) sarà presentato giovedì 14 marzo alle 19 da Elio Angrilli e don Alfonso De Gregorio alla libreria Tasso di Sorrento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy