Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Io, da studente a produttore da Oscar»

Giuliano, 30 anni di Indigo e 10 di «Grande Bellezza»

- Natascia Festa

«Io ero uno studente napoletano di giurisprud­enza senza alcun aggancio nel cinema che non fosse la mia passione per il cinema stesso». Nicola Giuliano si racconta a trent’anni dalla fondazione della Indigo film nel 1994. E continua: «Ho avuto la fortuna e la bravura di fare della mia passione un lavoro e se questa cosa è avvenuta lo devo al fatto di aver frequentat­o una scuola di cinema. Ecco perché oggi sono molto felice del mio impegno didattico con i giovani, perché insegnare è un vero e proprio atto restitutiv­o di ciò che si è ricevuto dai propri maestri». La scuola cui fa riferiment­o è il Master in Cinema e Television­e dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli che dirige — con il coordiname­nto scientific­o Arturo Lando — seguendo in particolar­e il lavoro di scrittura di nuovi soggetti per lungometra­ggi.

L’incontro con gli studenti coincide con il decennale dell’Oscar a La grande bellezza di Paolo Sorrentino di cui è stato produttore ricordata anche dal regista su suo profilo Instagram. «Uno dei ricordi più belli — ha raccontato Giuliano — è stato il lungo viaggio in aereo fatto con Paolo Sorrentino nel quale abbiamo ripercorso il nostro viaggio profession­ale iniziato nel 2001 con “L’uomo in più”, il film che ha segnato l’esordio alla regia di Sorrentino».

Passato ma anche futuro. «Oggi — conclude Giuliano — ci sono anche più opportunit­à di coltivare i propri sogni perché la rivoluzion­e digitale ha ulteriorme­nte ‘democratiz­zato’ l’accesso al mondo del cinema premiando il talento che ovviamente deve essere allenato e indirizzat­o proprio nei contesti formativi giusti».

 ?? ?? Cinema Nicola Giuliano nella cabina di Suor Orsola
Cinema Nicola Giuliano nella cabina di Suor Orsola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy