Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il 1° Premio Altieri va a Danilo Rea

Al museo concerto del duo Moriconi-Zamuner

- S. de St.

Per «Pignatelli in Jazz» oggi è la domenica del Premio intitolato a Gaetano Altieri, che alle 11.30 sarà consegnato a Danilo Rea. Il talentuoso pianista romano è stato infatti un ottimo amico del «Barone» del jazz, come soprannomi­nò Altieri un altro grande musicista come Stefano Bollani. E Rea merita questo riconoscim­ento, realizzato da Lello Esposito, per la sua grande qualità tecnica e creativa, ma anche per l’affettuosa consuetudi­ne con cui frequentav­a Altieri nelle sue puntate a Napoli e soprattutt­o a Ischia, in occasione del festival Piano&Jazz di Lacco Ameno. Avvio più che giusto quindi per questa prima edizione del Premio, abbinato alla rassegna giunta alla sua sesta edizione, ideata da Emila Zamuner e organizzat­a in collaboraz­ione con la Fondazione Napolitano.

A seguire l’esibizione della stessa vocalist partenopea nel progetto «Duet», già presentato a «Umbria Jazz Winter», con il contrabbas­sista Massimo Moriconi, noto per aver collaborat­o in gioventù con grandi pionieri del jazz italiano come Armando Trovajoli, Nicola Arigliano e Lelio Luttazzi, ma anche con jazz-star internazio­nali come Lee

Konitz, Johnny Griffin, Phil Woods e Chet Baker. Insieme, voce e basso, daranno vita a un repertorio di standard compresi nel disco «Doppia vita», come «Summertime», «Caravan», «My funny Valentine», «The nearness of you» e «Besame mucho», e riletture jazz di alcune celebri canzoni italiane come «Senza fine» e «La gatta» di Paoli, «Tintarella di luna» di De Filippi, «Pasqualino Marajà» di Carosone, «Vengo anch’io» di Jannacci e «Caruso» di Dalla.

 ?? ?? Insieme Massimo Moriconi ed Emilia Zamuner
Insieme Massimo Moriconi ed Emilia Zamuner
 ?? ?? Il ricordo Gaetano Altieri
Il ricordo Gaetano Altieri
 ?? ?? Pianista Danilo Rea
Pianista Danilo Rea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy