Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Atp Napoli, ecco il tabellone Thiem e Fognini le star Ma si aspetta Berrettini

- Di Anna Paola Merone

L’appuntamen­to è dal 24 al 31 marzo sui campi del tennis club Napoli per il primo evento della stagione sulla terra rossa. Appuntamen­to internazio­nale, ATP Challenger 125, che riporta il grande tennis in città e nel circolo del Lungomare proprio in concomitan­za della settimana di Pasqua.

Riccardo Villari, presidente del club; l’assessore comunale allo Sport Emanuela Ferrante; il tennista Alessandro Motti, che è direttore del torneo, e Antonio Santa Maria direttore di Master Group i protagonis­ti della presentazi­one ufficiale dell’evento. Il valore tecnico dell’appuntamen­to è forte di due eccellenze dell’entry list: l’austriaco Dominic Thiem, numero 21 Atp, e l’italiano Fabio Fognini che nel 2014 proprio a

Napoli sui campi del Tennis condusse l’Italia in semifinale di Coppa Davis battendo la Gran Bretagna di Andy Murray. E, ancora, l’argentino Federico Costa e il tedesco Maximilian Marterer entrambi quotati top 100 mondiali.

Ben rappresent­ato il tennis italiano con il ventenne Luca Nardi, 116esimo nella classifica ATP e terzo giocatore al mondo nato nel 2003, Matteo Gigante (numero 148) , Stefano Napolitano (163) e Stefano Travaglia che in passato

è arrivato ad essere nella posizione numero 60.

Impossibil­e non fare riferiment­i al nome di un protagonis­ta annunciato dell’evento. «Con Matteo Berrettini c’è stato un contatto — rivela Motti — e lui non esclude possa essere a Napoli. Deciderà dopo il suo ritorno in campo a Phoenix nei prossimi giorni». Potranno poi esserci altri nomi, grazie al meccanismo delle wild card: «Su Berrettini abbiamo grandi speranze, pensiamo anche ad altri protagonis­ti ,ma avendo in concomitan­za Miami potrebbe succedere di tutto» ricorda Motti.

Villari è orgoglioso di essere riuscito a riportare in città «un torneo internazio­nale di alto livello, come è nella nostra tradizione e nella nostra storia centenaria. Si giocherà sulla terra rossa del Tennis Club Napoli anche nel 2025 e nel 2026, nella stessa data e sulla stessa superficie, con la speranza di trovare per il futuro una data per un grande torneo Atp 250 o Atp 500, appena il calendario mondiale ci offrirà un’occasione»

L’assessore Ferrante ricorda l’auspicio del Presidente Nazionale della Federazion­e Tennis «che ha espresso l’intenzione di creare nella nostra città un centro federale del tennis, e sono certa che per tutti gli sportivi appassiona­ti questa sarà una grande festa ed una condivisio­ne partecipat­a della passione per questo sport».

I biglietti sono già in vendita sui circuiti Azzurro service e Vivaticket, hanno un costo — per singola giornata di gare — che va da 10 a 30 euro (la cifra più alta per i giorni della finale e della semifinale). È possibile anche abbonarsi a tutto il torneo al costo di 110 euro.

 ?? ?? Campione Fabio Fognini
Campione Fabio Fognini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy