Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Divagrafie», focus sui talenti delle donne Un progetto dedicato a Isabella Rossellini, Asia Argento e Sandra Milo

- N. F.

Il multiforme contributo delle donne al mondo dello spettacolo non è sempre tracciato nella sua rilevante complessit­à. Nasce da questo dato di fatto il progetto Divagrafie, un ciclo di workshop con proiezioni, dedicati ad attrici dai talenti multipli, tra teatro, cinema e altri media, che hanno espresso la loro creatività attraverso diverse forme di scrittura, autobiogra­fica e non. Il percorso interdisci­plinare è curato da Anna Masecchia (responsabi­le dell’unità federician­a del progetto Dama) e Armando Andria (Ladoc) con la collaboraz­ione di Ludovico Brancaccio, Mirella Soprano e Antonietta Tarantino. Il programma prevede tre appuntamen­ti settimanal­i, da oggi al 4 aprile, nella Biblioteca

di area umanistica della Federico II, l’Academy Astra, il Modernissi­mo, Galleria Toledo e il Cinema Vittoria.

Nella sua articolazi­one napoletana, il progetto si concentra sulla contempora­neità e Divagrafie propone focus su un trittico di artiste: Isabella Rossellini (1952), Asia Argento (1975), Sandra Milo (19332024). «L’intento — dicono gli organizzat­ori — è mettere in campo uno degli aspetti fertili del progetto sulle scritture delle attrici e cioè la possibilit­à di declinare in una prospettiv­a storica e culturale la complessit­à di figure che si sono mosse su versanti creativi diversi, conservand­o sempre una relazione forte con la performati­vità».

Si parte stasera alle 19, al Multicinem­a Modernissi­mo, con un workshop su Isabella Rossellini, artista, modella, performer cosmopolit­a, capace di declinare variamente talenti e autorialit­à. A lei è dedicato Divagrafie. Per una mappatura delle attrici italiane che scrivono, incontro con Gina Annunziata (Accademia di Belle Arti di Napoli). Alle 19.15, proiezione di Blue Velvet (Velluto blu )di David Lynch (Usa 1986). Domani, alle 10.15, nella biblioteca Brau, Isabella Rossellini. Scritture del sé tra performanc­e, immagine pubblica, spazio domestico e web con Anna Bisogno (Mercatorum), Alessia Brandoni (saggista), la stessa Masecchia, Valeria Sperti (Federico II) Chiara Tognolotti (Pisa) con il videosaggi­o Tra performanc­e e scrittura: Isabella Rossellini a cura di Soprano. Dalle 18.30 al Vittoria Il prato di Paolo e Vittorio Taviani, seguito, alle 20.30, da letture di scritti di Isabella Rossellini a cura di Valentina Curatoli. Alle 21 Two lovers di James Gray. Il 20 marzo a Galleria Toledo parte il focus su Asia Argento, e dal 3 aprile l’ultima settimana sarà dedicata a Sandra Milo, diva appena scomparsa.

 ?? ?? I volti
Da sinistra Isabella Rossellini, Sandra Nilo e Asia Argento
I volti Da sinistra Isabella Rossellini, Sandra Nilo e Asia Argento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy