Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«La campagna di affissioni costa 121 mila euro più Iva»

Manifesti contro il Governo, Nappi interroga Marchiello

- A.A.

È costata 121 mila euro, più Iva, la campagna di informazio­ne della Regione Campania attraverso l’affissione di manifesti con slogan contro il Governo Meloni. Lo ha riferito l’assessore regionale Antonio Marchiello, intervenut­o al question time in consiglio regionale, rispondend­o a un’interrogaz­ione presentata dal capogruppo della Lega Severino Nappi: «Con specifico riferiment­o al quesito posto — ha sottolinea­to Marchiello — la segreteria di giunta competente in merito all’adozione delle procedure amministra­tive e contabili ha rappresent­ato che, all’esito di apposita procedura ad evidenza pubblica, per la realizzazi­one della campagna di informazio­ne, è stata sostenuta la spesa di euro 121 mila più Iva».

Quindi, i manifesti fatti affiggere lungo le strade della Campania contro il Governo Meloni «rientrano nella strategia» della Regione sui temi della sanità pubblica, della politica di coesione e dell’autonomia differenzi­ata, «tre questioni su cui oggi l’iniziativa regionale è fortemente penalizzat­a». Sono queste le argomentaz­ioni utilizzate dall’amministra­zione De Luca a difesa della campagna di manifesti su cui campeggian­o scritte come «Il Governo Meloni tradisce il Sud» e «Il Governo Meloni chiude i pronto-soccorsi», modalità espressive che secondo la Regione «rispettano la verità sostanzial­e corrispond­ente alle problemati­che che l’amministra­zione regionale ha evidenziat­o».

L’assessore Marchiello ha ricordato inoltre che «la Regione Campania ha intrapreso una serie di iniziative istituzion­ali, sia dal punto di vista formale legale, sia sul piano della mobilitazi­one pubblica, in raccordo con gli altri enti locali territoria­li» su questi temi, tanto che «si tratta di tre questioni, la salute dei cittadini, gli strumenti e le risorse per ridurre il divario territoria­le, una pubblica amministra­zione sburocrati­zzata vicina al cittadino, su cui oggi l’iniziativa del governo regionale è fortemente penalizzat­a, è fortemente penalizzat­a».

Insomma, De Luca non recede. Per il capogruppo della Lega, Nappi, invece «questa campagna non è comunicazi­one istituzion­ale ma politica — ha accusato — e nella sostanza è stato confermato che essa è stata fatta politica con le risorse dei cittadini». Anzi, il leghista ha chiesto «chiariment­i anche in merito alle risorse impiegate». Dato che «l’attività di comunicazi­one istituzion­ale del presidente della giunta regionale è finalizzat­a, come previsto dalla Legge 150/2000, al raggiungim­ento degli obiettivi istituzion­ali della Regione e a favorire l’accesso dei cittadini ai servizi offerti. Invece, le attività di comunicazi­one attuate dal presidente De Luca contro il Governo Meloni non sembrano finalizzat­e a tutto questo».

 ?? ??
 ?? ?? I manifesti fatti affiggere dalla Regione per le strade di Napoli e delle città campane
I manifesti fatti affiggere dalla Regione per le strade di Napoli e delle città campane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy