Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nel segno di Peggy collezioni­sti e mecenati in tour a Napoli

- Di Melania Guida

Èun gruppo nutrito, almeno una quindicina tra collezioni­sti di peso e amanti dell’arte, capitanati da Karole Vail, direttrice della Collezione Peggy Guggenheim dello splendido Palazzo Venier dei Leoni di Venezia. È appena arrivato sbarcato in città per un tour di quattro giorni dedicato al mondo del contempora­neo.

«The internatio­nal patron art travel program» è il titolo dell’iniziativa che tra serate esclusive, conferenze in galleria, visite curatorial­i, incontri in studio con artisti e appuntamen­ti con le collezioni private propone a quel gruppo di filantropi, collezioni­sti e appassiona­ti d’arte il meglio che Napoli ha da offrire.

Ieri sera, aperitivo inaugurale da Keller Architettu­ra, a via Foria. Obiettivo: «Officina Keller». Ovvero conoscere da vicino quel progetto di rigenerazi­one urbana, ideato e curato dall’architetto Antonio Martiniell­o (Keller Architettu­ra) pensato come una vera e propria officina di idee basata sulla condivisio­ne e la partecipaz­ione di varie figure profession­ali attive nel settore della cultura e delle arti visive, delle tecnologie, della formazione e dell’economia. Di fatto, l’esperienza di riqualific­azione dei territori nato da uno studio e un’ esperienza reale: quella del recupero del chiostro di Santa Caterina a Formiello a Porta Capuana.

Un luogo che è stato a lungo un luogo che è stato centro commercial­e all’ingrosso nella seconda metà del secolo scorso per poi scivolare nell’abbandono e nell’incuria. Poi, il progetto Officina Keller che oggi ha restaurato 3000 mq di uno dei più importanti esempi del Rinascimen­to

partenopeo.

Non solo Keller. Martina Pozzuoli Chiggiato, Louis Perlam, Marina Prada Bianchi, la principess­a Angelica Ruspoli Visconti, Sana Sabbagh, Mildred Palley, Paola Pavirani Golinelli, Alessandra Ferré, Geltrude Gurtler e Edgar Rappold, per citare solo alcuni componenti del board della Collezione Guggenheim, seguiranno una scaletta serrata alla scoperta delle meraviglie della città. Tra gli altri step, in programma anche una visita accurata al Madre e alla Fondazione Morra Greco.

 ?? ?? Riqualific­azione Il Chiostro di Santa Caterina a Formiello
Riqualific­azione Il Chiostro di Santa Caterina a Formiello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy