Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Calzona parla di futuro: al momento nessuna offerta Il tecnico interviene dopo Barcellona

- Ciro Troise

Barcellona-Napoli e poi Napoli-Bratislava, è il post-partita atipico di Francesco Calzona, l’allenatore con il doppio incarico tra il Napoli e la Nazionale slovacca. Ieri il Napoli si è riposato dopo le fatiche del Montjuic, riprenderà oggi gli allenament­i con Calzona pronto a catapultar­si in un’altra missione complicata: preparare la trasferta di Milano. Il Napoli domenica sera affronterà l’Inter capolista a San Siro, la «finale» più difficile delle ultime dieci giornate di campionato, in cui provare ad acciuffare la Champions o almeno non smarrire la presenza nelle coppe europee.

Calzona ieri si è recato a Bratislava per una conferenza stampa da commissari­o tecnico della Slovacchia che durante la sosta affronterà delle amichevoli di preparazio­ne all’Europeo contro l’Austria e la Norvegia. Si è affrontato anche il tema del doppio incarico: «Anche in questo periodo ho continuato a lavorare per la Slovacchia dedicando la sera dopo gli allenament­i. Quando ho ricevuto la chiamata del Napoli, avevamo già preparato le partite contro Austria e Norvegia». È un’avventura particolar­e per Calzona che ha spiegato la sua posizione: «Se ci fossero stato partite ufficiali non sarebbe stato possibile accettare la proposta del Napoli perché non dimentico che la Federcalci­o slovacca è stata la prima a credere in me».

Dopo la vittoria contro la Juventus, il tema della possibile permanenza di Calzona dopo la fine di questa stagione è entrato nel novero delle opzioni diventando argomento di dibattito. Una storia di cui si è parlato anche nella conferenza stampa a Bratislava: «Qualunque cosa succederà ho un contratto con la Federazion­e slovacca. Se nel prossimo futuro, tra un anno, due mesi, cinque mesi, dobbiamo prendere una decisione, la prenderemo insieme perché abbiamo una collaboraz­ione forte e sincera. Fra due mesi, fra sei, tra un anno, se arriverà un’offerta, decideremo insieme quale sarà la cosa migliore da fare. Al momento non mi è arrivata nessuna proposta». De Laurentiis non vuole ripetere gli errori della scorsa estate, sta sondando diverse idee per il direttore sportivo e l’allenatore del futuro. Tra i pensieri c’è anche la permanenza di Calzona, che ha un contratto con la Slovacchia fino a dicembre 2025 con opzione per altri sei mesi in caso di qualificaz­ione ai Mondiali. L’esame per Calzona è nelle prossime dieci partite per capire se il Napoli riuscirà a fare una cavalcata importante. Si ripartirà contro la corazzata Inter, Calzona proverà a lavorare sulla fase difensiva. Il Napoli, infatti, subisce gol da nove gare consecutiv­e.

Gli slovacchi «Deciderò con la Federazion­e slovacca Sono i primi ad aver creduto in me»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy