Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Al campo largo preferisco il fronte progressis­ta Pd e 5S insieme in Regione» Roberto Fico: anche se differenti a Napoli stiamo governando

- Di Simona Brandolini

dubbi. In Campania, in Puglia, ovunque. Napoli sta funzionand­o e quindi va riproposto dove si andrà a votare».

L’emendament­o della Lega sul terzo mandato è stato affossato, ma in Campania De Luca dice che si può fare. Quindi ve lo ritroveret­e contro?

«Sui mandati non personaliz­zerei la questione: non è contro Zaia o contro De Luca. È una legge nazionale del 2004, oggi questa legge è confermata».

Ma se si candida?

«Mancano circa due anni. Noi dobbiamo costruire un campo politico, non lavoriamo contro De Luca».

Sabato presentere­te la vostra proposta di Reddito regionale, cos’è? In Campania c’è già stato in epoca bassolinia­na.

«È un supporto da parte della Regione per coloro che sono esclusi dall’Assegno di inclusione ma che versano ancora in una condizione di difficoltà. Persone che il governo Meloni non tiene in consideraz­ione. Una proposta a cui hanno lavorato i nostri consiglier­i, in primis Gennaro Saiello. Che prevede inoltre un’interlocuz­ione attiva con il mondo imprendito­riale per agevolare l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro e favorire l’acquisizio­ne di competenze profession­ali».

A giugno ci sono le Europee, restano problemati­che per il Movimento? Le temete?

«Per noi sono sempre difficili, ma stiamo lavorando per cercare di avere un buon risultato partendo dal fatto che quello che avviene in Europa riguarda tutti noi».

Ieri sul Corsera l’ex 5Stelle Vincenzo Spadafora ha detto che sta lavorando a un nuovo movimento per dare una mano al centrosini­stra?

«Francament­e non ho letto».

 ?? ?? Strategie unitarie
L’ex presidente della Camera e leader dei 5 Stelle Roberto Fico
Strategie unitarie L’ex presidente della Camera e leader dei 5 Stelle Roberto Fico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy