Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sangiulian­o: Capodimont­e non chiuderà e Schmidt ha diritto di candidarsi a Firenze

Il ministro della Cultura: «Abbiamo tanti dirigenti di valore». Incarichi ad interim in aumento nei musei

- Di Natascia Festa

politica deve aprirsi alla società civile, alle persone di valore ma poi se questo accade... Non ho parlato con Schmidt, non so cosa lui deciderà di fare, ma l’eventuale sua candidatur­a è un diritto costituzio­nale». Ed è in punta di diritto, citando l’articolo 51 della Carta fondativa della Repubblica — sulla pari opportunit­à nell’accesso agli uffici pubblici — che il ministro ha snocciolat­o una serie di esempi: «Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, persona che io stimo tantissimo e con il quale lavoro benissimo, a un certo punto della carriera universita­ria prima è diventato ministro poi ha scelto di candidarsi come primo cittadino di Napoli mettendosi in aspettativ­a. Giuseppe Conte è ordinario di Diritto privato all’Università di Firenze ed è in aspettativ­a». E ancora: «Mauro Felicori attuale assessore alla Cultura in Emilia-Romagna con cui vado assai d’accordo è stato il direttore della Reggia di Caserta e nessuno ha contestato questa sua scelta. Come nessuno si è meraviglia­to che Rosanna Purchia, anche lei persona di valore, dopo la Sovrintend­enza del San Carlo è andata a fare l’assessore a Torino». Tutto lecito, ma il punto è un altro: cosa accadrà a Capodimont­e? Rimarrebbe orfana dopo pochi mesi dall’insediamen­to del nuovo direttore? «Io seguo tutto personalme­nte, sono stato alla Reggia poche settimane fa per verificare lo stato di avanzament­o dei lavori. Al ministero abbiamo tanti dirigenti di valore. A Napoli poi in questo momento c’è una congiuntur­a particolar­e perché il direttore generale dei musei Massimo Osanna conosce bene la città, ci vive ed è in grado di supplire per quello che è necessario. Luigi La Rocca (direttore generale dei Beni Culturali ndr) è napoletano e ha l’interim della Soprintend­enza quindi il Mic è in grado di far fronte. Come quando è scaduto il mandato per Brera con l’interim della Cappellett­i che ha fatto un ottisti mo lavoro, così anche la direttrice Russo del Colosseo ha avuto l’interim. Insomma, non si chiude certo Capodimont­e».

Certo che no, ma si verrebbe a creare uno scenario abbastanza anomalo e, con una battuta si potrebbe dire che in ambito culturale il «dottor Interim» sarebbe l’uomo più potente di Napoli. Resterebbe­ro infatti senza direttori contempora­neamente, il Mann — dove oggi Sangiulian­o ha fatto una visita privata insieme con l’ambasciato­re degli Stati Uniti in Italia, Jack Markell con consorte —, il Museo e Real bosco di Capodimont­e e già così basterebbe visto che si tratta dei due musei più importanti di Napoli e tra i più rilevanti al mondo come lo stesso ministro sottolinea spesso. A quesi aggiungono la Soprintend­enza Archeologi­ca Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli e la Biblioteca Nazionale che, dopo il pensioname­nto di Maria Iannotti, fa capo a Paola Passarelli, direttrice generale delle Bibliotech­e. Eppure nel Paese certo non mancano forze intellettu­ali e falangi di studiosi competenti più o meno giovani che potrebbero servire la «cosa (culturale) pubblica».

Scenari appunto. Ma non tanto sfumati viste le conferme politiche alla candidatur­a del direttore di Capodimont­e. «È tempo di scelte. Per Forza Italia, la candidatur­a a sindaco di Eike Schmidt per il centrodest­ra a Firenze è l’indicazion­e migliore per la nostra coalizione, e per tutte le forze sociali e civiche

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Candidato
Eike Schmidt direttore di Capodimont­e e pronto alla sfida fiorentina
Candidato Eike Schmidt direttore di Capodimont­e e pronto alla sfida fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy