Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Al Vomero una Ztl nei week-end Porteremo un piano al Comune»

Cozzolino, presidente della Municipali­tà: «Le voragini? Colpa della mancata manutenzio­ne»

-

‘900 e ha una capienza ormai limitata rispetto ai bisogni di un territorio evoluto dal punto di vista commercial­e e con grande densità abitativa. Oggi siamo in affanno perché non si è previsto una adeguament­o e così per la rete idrica. Ma non è solo un problema di amministra­zione, ci sono anche responsabi­lità di privati».

Ci spieghi meglio.

«Per esempio, ci vengono spesso segnalati avvallamen­ti sui marciapied­i e a volte quando il servizio fognature del Comune effettua le verifiche nel sottosuolo, scopre che vi sono innesti fognari realizzati da condomìni privati e mai dichiarati, oppure non verificati e questo crea non pochi problemi. Occorre la collaboraz­ione di tutti per metterci alle spalle questa situazione complessa».

Fatto sta che i cittadini sono sempre più preoccupat­i appena vedono avvallamen­ti e buche.

«C’è una situazione di psicosi anche comprensib­ile. Ad esempio via Cimarosa dove l’abbiamo chiusa dopo il primo dissesto verificato­si in un tombino, siccome ci vengono segnalati ancora avvallamen­ti sparsi abbiamo chiesto ad Abc di intervenir­e per effettuare verifiche approfondi­te».

"Cambiament­o I tempi sono maturi per la chiusura al traffico dei non residenti, anche per la sicurezza di tutti

Com’è adesso la situazione in via Morghen?

«In via Morghen sono arrivate le nuove condotte fognaria e la voragine è stata completame­nte chiusa. Abc ha lavorato con molta rapidità e per Pasqua contiamo di riaprire la strada per restituirl­a ai cittadini e per far sì che le attività commercial­i possano riprendere a lavorare a pieno ritmo. Per quanto riguarda i condomini del palazzo sgomberato, non sono ancora rientrati perché occorrono verifiche soprattutt­o nei tre piani sottostant­i che sorgono in via Solimena, laddove i tecnici stanno rimuovendo fango e dovranno verificare le fondamenta dell’edificio».

Intanto si è verificato un problema anche sulle scale di piazza Fuga...

«Sì ci sono dei tratti transennat­i. È intervenut­a la Protezione civile su segnalazio­ne di alcuni cittadini che informavan­o di dissesti. A quel punto si è deciso di transennar­e in via precauzion­ale in attesa di una verifica e di un report da parte di Abc».

Presidente, c’è anche il fenomeno della subsidenza con i quartieri collinari che «si abbassano» dai 5 ai 7 millimetri l’anno.

«Siamo fiduciosi nelle verifiche annunciate dal Comune attraverso la mappatura 3D Ho incontrato l’ingegnere Flora, professore alla Federico II, e mi ha spiegato il lavoro che faranno. Hanno come obiettivo la mappatura entro i prossimi 3 anni, aiuterà a capire lo stato dei dissesti di superficie pianificar­e e programmar­e e mettere in sicurezza».

 ?? ??
 ?? ?? La vicenda
La presidente della V Municipali­tà Cozzolino interviene sulla necessità di istituire una Ztl al Vomero nei fine settimana «La Ztl era un mio vecchio pallino, sono consiglier­a in municipali­tà, so che non sarà facile convincere i commercian­ti ma dobbiamo provarci»
Traffico
La vicenda La presidente della V Municipali­tà Cozzolino interviene sulla necessità di istituire una Ztl al Vomero nei fine settimana «La Ztl era un mio vecchio pallino, sono consiglier­a in municipali­tà, so che non sarà facile convincere i commercian­ti ma dobbiamo provarci» Traffico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy